Pro dai due volti: tanto bella nel primo tempo, quanto irriconoscibile nel secondo. Bianchi e toscani tornano a casa con un punto a testa: 1-1, risultato giusto per quel che si è visto in campo. Certo, la Pro è stata anche sfortunata con i due infortuni di Azzi e di Nobile. Quest’ultimo in particolare non ha più permesso di fare cambi in quanto le tre finestre a disposizione si erano esaurite.
Grieco conferma il 4-2-3-1 con Nobile in porta; Berra, Milesi, Crescenzi e Mammarella; a centrocampo Bellemo e Sangiorgi dietro ad Azzi, Germano e Max Gatto; in avanti Morra. Nel Siena in campo i due ex Melgrati e Aramu.
Al 5′ il Siena si rende pericoloso con un colpo di testa di Gliozzi ben imbeccato da Zanon. All’11 Pro in vantaggio: calcio d’angolo del solito Mammarella, incornata di Berra che tutto solo non ha problemi a battere Melgrati. Al 24′ Pro costretta al primo cambio a causa di un infortunio muscolare occorso ad Azzi, al suo posto Leo Gatto. Poco dopo Morra si libera ma calcia troppo debolmente sul portiere. Al 34′ calcio di punizione dal limite per la Pro: Mammarella fuori di poco.
Cinque minuti dopo errore di Melgrati che rinvia su Max Gatto. Il numero 10 però non ne approfitta. Nell’azione successiva per poco Gliozzi non beffa Nobile di testa. Al 43′ l’azione più bella della Pro: Sangiorgi per Germano che la mette in mezzo, Morra tenta il tacco ma senza fortuna. Nel recupero concesso da Colombo, Pedrelli impegna severamente Nobile. Si va a riposo con la Pro avanti 1-0.
Pronti via e il Siena pareggia. Gerli dialoga con Zanon e lascia partire un tiro sotto l’incrocio su cui Nobile non ha potuto fare nulla. Al 15′ i toscani potrebbero addirittura portarsi sul 2-1 con Guberti, ma questa volta Nobile è attento. Grieco corre ai ripari perché la sua Pro sta soffrendo: al 19′ fuori Max Gatto, dentro Emmanuello. Cambia poco perché è il Siena ormai a fare la partita. Al 27′ duro scontro tra Nobile e Gliozzi. Ad avere la peggio è Nobile che deve uscire. Gli subentra Moschin.
L’arbitro concede cinque minuti di recupero in cui non succede nulla. Le due squadre si accontentano del pari. Per la Pro un piccolo passo avanti, rispetto alle ultime uscite, ma c’è ancora da lavorare per raggiungere la maturità. Prossimo impegno sabato 16 marzo ancora al “Piola” con l’Arzachena. A fine partita contestazione da parte dei tifosi con i giocatori, guidati da Morra che si vanno a spiegare.
Il top. La Pro del primo tempo. Ottima la prestazione di tutto il collettivo. Solo un gol, messo a segno da Berra, ma potevano essere tranquillamente tre, considerando il tacco di Morra, di poco fuori, e l’errore di Gatto che grazia Melgrati.
Il flop. La Pro del secondo tempo. Come dottor Jekyll e mister Hide i bianchi rientrano in campo completamente trasformati. In peggio però. La bella squadra dei primi quarantacinque minuti è solo un bel ricordo. Il Siena fa quel che vuole e a ben vedere poteva andare oltre il pareggio.
Massimiliano Muraro