La vercellese Eleonora Orso campionessa d’Europa Under 17 nella prova a squadre di spada a Novi Sad

Eleonora Orso

 

La vercellese Eleonora Orso, della Pro Vercelli Scherma, con le colleghe  Elisa Treglia, Federica Zogno e Allegra Cristofoletto si è  laureata campionessa d’Europa nella prova di spada a squadre dei campionati Under 17 e Giovani in svolgimento a Novi Sad. Le Azzurre hanno vinto dopo una gara perfetta, conclusa dominando in finale la Spagna, sconfitta per 42-31 in un assalto sempre comandato dalle azzurrine.

E non è stato da meno il quartetto delle fiorettiste azzurrine: la campionessa europea individuale Under 17, Matilde Molinari, Sofia Giordani, Beatrice Pia Maria Bibite e Greta Collini si sono messe al collo la medaglia d’oro conquistando la finale contro la Turchia, vinta con il punteggio di 45-35.

Le squadre femminili di spada e fioretto hanno viaggiato in parallelo, sin dal mattino, lungo l’esaltante percorso che le ha condotte in finale.

Le spadiste Allegra Cristofoletto, Eleonora Orso, Elisa Treglia e Federica Zogno hanno debuttato nel tabellone da 16 superando per 45-39 la Bulgaria, poi nei quarti di finale hanno condotto fin dal principio il match contro la Francia, vincendolo con il punteggio di 45-35. In semifinale l’assalto-capolavoro contro la Svizzera, testa di serie numero 1, costretta sempre a rincorrere le azzurrine che nelle frazioni conclusive sono riuscite a “scappar via” e a chiudere 45-31.

Il tempo d’un abbraccio per liberare la gioia con i maestri Francesco Leonardi e e il vercellese Dago Tassinari, tecnico della Pro Vercelli Scherma, poi le ragazze sono corse sugli spalti, perché intanto sulla pedana accanto l’Italia delle fiorettiste si stava giocando lo stesso traguardo.

Già nella gara individuale la giovane atleta della Pro Vercelli era stata la migliore delle Azzurre, classificandosi al 10° posto.

Tra l’altro, Eleonora è bravissima anche a scuola, se è vero che si era aggiudicata una delle borse di studio messe in palio da Carlo Olmo per il suo “Cavallino d’oro”. Alla serata di premiazione, venerdì, si era presentata la madre a ritirare la borsa di studio per la figlia (super studentessa della 4a B al Cavour) proprio perché Eleonora era impegnata con la Nazionale Under 17 a Novi Sad.

Immediati i complimenti alla neo campionessa d’Europa dellassessore allo Sport Mimmo Sabatino sulla sua pagina Facebook.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here