Confesercenti sul Green Pass: “Un sollievo per i gestori dei locali le precisazioni del Ministro Lamorgese sull’impossibilità di controllare i documenti”

Sulla questione Green Pass e sui controlli che gli esercenti devono mettere in atto, dopo che il Ministro Luciana Lamorgese ha specificato che i titolari di pubblici esercizi non possono richiedere i documenti ai clienti, è intervenuta anche Confesercenti di Vercelli con una diffusa ai giornali.

“I chiarimenti ufficiali del Ministro Luciana Lamorgese confermano quanto abbiamo sempre sostenuto: gli imprenditori dei pubblici esercizi non possono – e quindi non devono – chiedere i documenti dei clienti. Un sollievo per i gestori, che si erano trovati calati nell’improprio compito di agenti di pubblica sicurezza. Adesso si eliminino anche le sanzioni per le imprese” spiega nella nota il Presidente provinciale FIEPEeT Confesercenti, Luca Impellizzeri.

“L’obbligo di Green Pass rimane una misura restrittiva non indolore per il comparto, visto l’effetto negativo che sta avendo sulle vendite in questi primi giorni, l’aver escluso dalle incombenze delle imprese il controllo dei documenti è senz’altro un passo nella giusta direzione”, conclude Impellizzeri.

“Bene anche l’aver eliminato l’onere del controllo nelle fiere e sagre che non hanno varchi presidiabili: una previsione che stava mettendo a rischio lo svolgimento stesso degli eventi, con gravi danni per le attività del commercio su aree pubbliche. Non solo, la nota del Ministro Lamorgese chiarisce che, in caso di assenza di varchi presidiabili, verranno effettuati controlli a campione con multe ai soli clienti trovati sprovvisti di certificato vaccinale, un metodo che potrebbe essere esteso a tutti” chiarisce il direttore di Confesercenti, Germana Fiorentino, che conclude “L’auspicio è che il Governo continui a recepire e risolvere le criticità sull’obbligo di Green Pass che emergono man mano, con il fine ultimo di avere uno strumento efficace ma meno oneroso per le imprese”.

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

  1. Capisco i gestori, di conseguenza mi immedesimo e .. comprendo il “particulare”, anche se i non muniti continueranno verosimilmente, in prevalenza, ad astenersi dalle infettive cene conviviali ..
    .. ma le pagliacciate del Governo dovrebbero provocare una preoccupazione globale .. altro che sollievo !!
    La Signora sa bene che un controllo o lo si può fare o non si può … dare un’occhiata senza impegno è dimostrazione per coloro che avessero allontanato il prosciutto dagli occhi che il problema della Salute non fa parte dei reali pensieri del Governo e di chi dirige le pagliacciate odierna, le passate o, soprattutto, quelle che ci attendono nell’autunno 2021 e seguenti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here