LA SINDROME DI WATERLOO – Mascherine della Regione per la fase 2. Ma c’è ancora la 1

Apprendiamo con piacere che ieri, in data 15 aprile, a poco meno di quaranta giorni dall’ordinanza che ci faceva restare tutti a casa (ma che ci consente – lavoratori a parte -di andare a fare la spesa e in farmacia), la Regione Piemonte ha annunciato che distribuirà a tutti i cittadini cinque milioni di mascherine, propedeutiche alla famosa fase 2 in cui qualcuno in più potrà andare a lavorare, uscire, aprire qualche negozio, qualche azienda. Fase 2 che, per il Piemonte, è però più misteriosa del terzo Mistero di Fatima: probabilmente ne è a conoscenza l’ineffabile capogruppo della Lega Alberto Preioni, ma non lo svela perché non è abituato a parlare a vanvera.

Ma tornando alle mascherine che verranno distribuite (forse) a maggio, ci preme sottolineare due cose. La prima è che la Regione dovrebbe evitare di farsi contagiare dal virus dell’annuncite che, pure, suoi autorevoli rappresentanti da sempre combattono nelle amministrazioni gestite dal centrosinistra o da M5S. Annunci la distribuzione dei Dpi quando è in corso, non prima.

Secondo, che, forse, sarebbe opportuno che,  in attesa della leggendaria fase 2, la Regione si premurasse di distribuire adesso un po’ di mascherine e Dpi per i medici e gli infermieri visto che il nostro fantastico Carlo Olmo (per noi presidente del Consiglio honoris causa)  continua a sopperire di tasca sua, esaurendo richieste da tutto il Piemonte: abbiamo segnalato ieri le duemila mascherine  donate all’Oncologia Pediatrica del “Regina Margherita” di Torino e aggiungiamo gli sos rcevuti proprio questa mattina dalla struttura Villa Serena di Moncalvo, dall’hospice  Zaccheo di Casale Monferrato e dallo stesso ospedale Casale. Senza contare i Dpi già spediti da Olmo agli ospedali di Borgomanero e di Acqui Terme.

Perché se è vero che, come ha detto lo stesso Presidente Cirio, il Covid è un po’ pigro a lasciare il Piemonte, e prenderlo a calci è problematico, sarebbe forse ora di provvedere anche adesso. Non solo da maggio in poi.

Von Blücher

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here