Tiramani ed Emanuela Buonanno sui posti Covid a Gattinara: “Un risultato storico, di unione, della Valsesia”

L’inaugurazione avvenuta ieri, mercoledì 15 aprile, di 10 posti letto destinati ai malati Covid, a Gattinara, dove a metà maggio ne saranno pronti altri 20, aggiunti ai 10 disponibili  a Varallo,  è stato un momento storico per la Valsesia: “segno che la Valsesia si considera un tutt’uno, unita negli intenti e nelle azioni per il raggiungimento di un obiettivo comune”. Lo scrive in una nota il sindaco di Borgosesia, l’on. Paolo Tiramani, che poi prosegue: “Ringrazio tutti coloro che, in Valsesia, nelle ultime settimane si sono spesi senza riserve per conseguire questo prestigioso obiettivo: siamo i primi in Piemonte ad avere realizzato un reparto Covid, che permetterà agli ospedali principali di tornare gradualmente alla normale operatività su tutte le patologie. Con questo risultato – dice Tiramani – abbiamo dimostrato di saperci fare, in tempi rapidi abbiamo portato una soluzione ad un problema oggettivo e l’abbiamo fatto tutti insieme. Noi Sindaci abbiamo fatto la nostra parte, ognuno per le proprie competenze territoriali, ma tutti dobbiamo sottolineare il  valido sostegno ricevuto da parte di Fondazione Valsesia, guidata dalla Presidente Laura Cerra,  i cui fondi sono stati determinanti per  concretizzare il progetto dei posti letto”.

 

A Paolo Tiramani fa eco la Vice Sindaco Emanuela Buonanno: «Quando questo progetto è iniziato, e parliamo di due settimane fa, insieme al Sindaco Tiramani abbiamo offerto ai colleghi di Gattinara e Varallo tutto il supporto possibile: da parte mia – racconta l’amministratrice – ho preso contatto con l’Unità di Crisi della Regione Piemonte per sottoporre la necessità di velocizzare i tempi necessari per avere le autorizzazioni a procedere, che in effetti sono arrivate rapidamente anche grazie ad Alessandro Stecco, Presidente della Commissione Sanità. Intanto da Fondazione Valsesia Davide Franchi (vice di Laura Cerra) con la preziosa collaborazione del Dott. Gualtiero Canova (Primario di Chirurgia dell’Ospedale di Borgosesia e membro di FV) hanno cominciato ad effettuare sopralluoghi a Gattinara per valutare cosa fosse necessario fare. In pochi giorni Torino ha risposto positivamente, Fondazione Valsesia ha stanziato i fondi, a cui il Sindaco Baglione ha aggiunto quelli stanziati da Lavazza, poi  i volontari della Protezione Civile, Sezione Ana Valsesia e Gattinara, hanno iniziato a lavorare alacremente, e ieri il reparto è stato inaugurato. Questo è il sogno della Valsesia unita che si realizza».

 

Per i politici valsesiani, l’opera è frutto di unione e condivisione: “La sinergia che ci ha visti tutti uniti in questo progetto è ciò che rende grande il  nostro territorio – conclude Paolo Tiramani – come abbiamo potuto ottenere questo grande risultato, ne potremo ottenere tanti altri per far crescere le nostre risorse e dare un futuro ai nostri giovani qui dove sono cresciuti: questo è solo l’inizio!”.

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here