La Regione approva una nuova legge sugli sport montani: ok all’eliski ad Alagna e in altri sei siti

La Regione Piemonte ha una nuova legge sulla pratica degli sport montani invernali ed estivi, dettato che disciplina anche l’attività di volo in zone di montagna. La legge è stata approvata oggi a maggioranza dal Consiglio regionale, con 23 voti a favore e 6 contrari.

La discussione in Aula si è incentrata soprattutto sull’uso dell’eliski e sulla costruzione di nuovi fabbricati vicino alle piste da sci. L’eliski (volo alpino) sarà consentito dal primo dicembre al 31 maggio, esclusivamente nei comuni con impianti di risalita attivi. Si tratta di Alagna, Formazza e Macugnaga nel Vco; Sauze d’Oulx, Cesana e Sestriere nel Torinese, nonché a Sauze di Cesana. “Nelle aree naturali protette e in quelle della rete Natura 2000, l’attività di volo è consentita solo con autorizzazione del gestore. Il servizio di elitaxi è consentito solo per gli over 70 e i disabili” spiegano dalla Regione. L’utilizzo dell’elicottero sarà permesso inoltre per il recupero dei cervi abbattuti (soltanto nel periodo di apertura della caccia) dalle ore 10 alle 17.

Per quanto riguarda le nuove costruzioni, la legge impone che non siano permesse nella fascia di rispetto delle piste, già prevista dalla precedente normativa in 20 metri. Qualsiasi intervento consentito sugli edifici esistenti non potrà mai ridurre la distanza dalla pista (di discesa o fondo) rispetto a quella esistente.

 

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

  1. Provare il “brivido” dell’eliski.. senza poi, una volta infilati gli sci, rischiare di trovare un edificio di pietra nel bel mezzo della pista.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here