La Protezione Civile si è presentata agli studenti delle scuole vercellesi

Da Comune di Vercelli

Questa mattina si è svolto l’appuntamento, nel contesto della Settimana della Protezione Civile, dedicato agli alunni della scuola Secondaria di Primo Grado, individuati nell’ambito dei quattro istituti comprensivi cittadini, durante il quale funzionari della Regione Piemonte, attraverso l’utilizzo di filmati e presentazioni multimediali, hanno illustrato il sistema di Protezione Civile.

Ha dato inizio ai lavori della mattinata il prefetto di Vercelli, Lucio Parente, che ha sottolineato come oggi sia una giornata di rilievo in quanto si celebra anche la Giornata Nazionale per la riduzione dei disastri.

A seguire è intervenuto il sindaco di Vercelli Andrea Corsaro che ha ribadito come la presenza di un sistema di Protezione Civile stabile e strutturato sia di vitale importanza. Anche il presidente della Provincia di Vercelli Davide Gilardino ha parlato dell’importanza della Protezione Civile facendo un cenno al carattere della volontarietà.

Presente l’assessore alla Protezione Civile Gian Carlo Locarni che ha organizzato l’iniziativa, Laura Musazzo in rappresentanza dell’Ufficio scolastico provinciale, e Dario Colangelo, presidente del Coordinamento territoriale Protezione Civile a Vercelli.

I funzionari regionali si sono concentrati nella spiegazione dei maggiori rischi che riguardano il territorio e i relativi comportamenti corretti da adottare in caso di emergenza nonché il funzionamento del sistema di allerta ponendo l’attenzione sulle fonti ufficiali da consultare.

Un ulteriore intervento, rivolto ad una sola classe di scuola secondaria di primo grado, riguarda il Progetto Risk Act, gioco virtuale con l’utilizzo di tecnologie 3D, che tramite un videogame virtuale simula diversi scenari di rischio idrogeologico di fronte ai quali gli studenti devono attuare comportamenti corretti in un’ottica di autoprotezione.

La settimana dedicata alla Protezione Civile proseguirà domani, venerdì 14, alle 15.30 presso il Comando Polizia Locale, alla presenza del presidente della Regione Alberto Cirio, del sindaco Andrea Corsaro e delle autorità.

Sarà inaugurata la Sala Operativa Comunale C.O.C. – C.O.M. – Sala Radio Emercomnet. A seguire i lavori si sposteranno presso il Polo Logistico Regionale di 1° Livello di via Borasio, 6 per il Convegno sul rischio idrologico e sul ruolo della pianificazione.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

  1. NON MERAVIGLIAMOCI quando, quest’inverno, se accadrà qualche disastro, verranno per primi a salvarci i bambini di prima media, volontari-istruiti!
    Nota: .. sono riconoscibili come quelli che si muovon come nei videogiochi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here