La Forte, Nulli Rosso e Catricalà contro la foto di Sabatino nel “Buongiorno Vercelli”

Polemiche sull’iniziativa del Comune della campagna social intitolata “Buongiorno Vercelli” #iosonoconvercelli, nella quale l’Amministrazione invita tutti gli operatori della città, impegnati nella ripresa dopo il blocco dovuto al Coronavirus, a salutare Vercelli ogni mattina dalla pagina Facebook e dal canale Instagram ufficiali del Comune, mandando una foto che verrà pubblicata (leggi qui). Il giorno successivo al lancio della campagna il primo post è stato dell’assessore Mimmo Sabatino che, come risaputo, da anni è anche un noto commerciante di una pelletteria vercellese. Nell’immagine del suo saluto appare appunto il nome e l’indirizzo della sua pelletteria (Vedi foto), come accade poi nei post successivi per tutte le altre attività che hanno aderito alal campagna, ognuna pubblicando una foto della propria attività.

Questo fatto ha sollevato dubbi nei consiglieri Maura Forte e Carlo Nulli Rosso del Pd e Michelangelo Catricalà del Movimento 5 Stelle che ritengono inoppotuno il post di Sabatino e hanno presentato un’interrogazione per avere chiarimenti su come funzioni e chi gestisca i canali social del Comune.

“Il Comuna di Vercelli utilizza per la comunicazione istituzionale una pagina Facebook  nel quale viene riportato il simbolo del Comune e  la dicitura “Città Vercelli” – dicono nell’interrogazione i consiglieri -. Giovedì 21 maggio, è apparso un post con il seguente testo:

“Buongiorno Vercelli! dalla PELLETTERIA SABATINO, di via Dante Alighieri, 11. Anche il nostro assessore Mimmo Sabatino, questa volta nella sua veste di commerciante, vuole essere tra i primi ad augurare, insieme a sua moglie, una buona giornata a Vercelli!”. I tre consiglieri sottolineano ancora che: “L’attività privata di un Assessore non dovrebbe  interferire con l’attività istituzionale dello stesso nel rispetto della L 150 7/2000. Mentre già in altra occasione ci fu commistione tra attività privata a funzione istituzionale dell’Assessore. Ora vorremo sapere chi gestisce giornalmente la pagina istituzionale Facebook  del Comune, se l’Amministrazione sia informata giornalmente dei post che vengono pubblicati sui canali istituzionali ed in particolare sulla pagina Facebook e a che titolo l’Assessore Sabatino promuove la sua attività privata utilizzando un canale istituzionale. E se esistano eventuali deliberazioni di giunta a tal proposito”.

Secca la replica dell’assessore Sabatino: “Non vale neanche la pena di rispondere. Lo farò nelle sedi opportune”.

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here