Tre vittorie di fila a Vercelli non si vedevano da un bel po’ di tempo. Così dopo Albissola e Carrarese, la terza è arrivata questo pomeriggio a Busto Arsizio dove la Pro di Vito Grieco ha superato di misura la Pro Patria grazie a uno splendido gol di Germano, senza dubbio il migliore in campo.
Squadra che vince non si cambia, nonostante Grieco alla vigilia avesse provato a mescolare le carte, così la Pro scende in campo con lo stesso modulo e la stessa formazione che sette giorni fa hanno fatto faville con la Carrarese. 4-2-3-1 con Nobile tra i pali; difesa a quattro con Berra, Milesi, Crescenzi e Mammarella; centrocampo con Germano e Bellemo dietro al tridente Azzi, Da Silva e Leonardo Gatto, pronto a innescare Morra.
Pronti via e la Pro Patria fa subito capire agli avversari che non avranno vita facile. Al 9′ paura per Mammarella che resta senza conoscenza dopo uno scontro di gioco, per fortuna il capitano si rialza e riprende la gara. Il primo tiro della Pro è di Gatto che calcia secco ma il portiere blocca. I padroni di casa non mollano un attimo, ma al 21′ i leoni passano in vantaggio: Morra passa a Germano che lascia partire un bolide dal limite che non lascia scampo a Mangano. Reazione dei bustocchi che si affidano all’estro di Santana. Il primo tempo si chiude con i vercellesi avanti.
La ripresa si apre con una girandola di cambi: in campo per la Pro Patria si rivede l’ex Di Sabato, mentre Gatto lascia spazio a Comi. La musica non cambia: Colombo prova a imitare Germano ma senza fortuna. Poco dopo Comi di testa, ma è impreciso. Al 18′ Grieco toglie Da Silva e inserisce Sangiorgi e al 23′ si gioca la carta De Marino per Azzi. Dall’altra parte Javorcic getta nella mischia Le Noci dato che i bianchi stanno calando leggermente d’intensità. Al 33′ ultimo cambio per la Pro: fuori Morra e dentro Mal. La Pro Patria aumenta il forcing e chiede un rigore per atterramento di Mastroianni. Al 41′ Germano in contropiede lancia Mal che a tu per tu col portiere si lascia ipnotizzare. L’arbitro concede quattro minuti di recupero ma non succede nulla.
Finisce 1-0 con la Pro che ottiene il terzo successo consecutivo e sale a nove punti con tre gare da recuperare. Un ottimo bottino in attesa del tour de force che vedrà la squadra di Grieco in campo ogni tre giorni per rimettersi in pari con le altre. Il prossimo impegno, che doveva essere mercoledì 17 in casa con l’Entella (per i liguri campionato per ora congelato), sarà domenica 21 ottobre al “Piola” col Pontedera.
Il top. Germano. Autore di una prestazione “monstre”. Ha un passo da categoria superiore e si vede, a centrocampo fa la differenza sia in termini di qualità che di quantità. Autore del gol che vale i tre punti.
Il flop. Il cinismo. Partite come queste sono da chiudere subito, cercando di sfruttare al meglio le occasioni. Vedi ad esempio l’errore di Mal. Grieco dovrà lavorare molto su questo aspetto, tuttavia i margini di miglioramento ci sono.
Massimiliano Muraro