Italia Viva Vercelli: “Si permetta ai medici di famiglia di richiedere autonomamente i tamponi”

Riceviamo e pubblichamo

 

 

 

ITALIA VIVA Vercelli continua la sua attività sul territorio in conference call e – anche sul tema sempre dolente e attuale della sanità – offre ai suoi iscritti spazi di confronto e condivisione con i propri parlamentari.

 

 

All’indomani della call “La Sanità ai tempi del Coronavirus” con l’on. Vito DE FILIPPO, Capogruppo di Italia Viva in Commissione Affari sociali alla Camera, condividiamo l’appello dei colleghi di ITALIA VIVA Alessandria Cristina BARGERO e Gianluca BARDONE affinché venga data ai medici di famiglia la facoltà di richiedere autonomamente i tamponi.

 

“Nelle more della rivisitazione delle politiche sanitarie territoriali, considerando le difficoltà di funzionamento finora registrate dai Sisp, per l’avvio della fase due, diventa fondamentale garantire la tutela della salute pubblica dei cittadini, dei lavoratori e dei datori di lavoro attraverso modifiche organizzative di possibile immediata attuazione.” dichiarano Bargero e Bardone.

 

“A tal fine chiediamo che, pur mantenendo il Sisp il ruolo di convalida/controllo, ai medici di famiglia, che sono capillarmente presenti sul territorio e che conoscono i propri pazienti, venga data la facoltà di richiedere autonomamente i tamponi e i test sierologici e di disporre le quarantene dei parenti del caso indice, identificato in base alla sintomatologia clinica.

Il Sisp potrà convalidare in un secondo momento le quarantene stesse.

Questa azione unita all’utilizzo dell’App Immuni consentirà che la fase due avvenga in maggior sicurezza per tutti i cittadini.” concludono i coordinatori di ITALIA VIVA Alessandria.

 

“In attesa della cosiddetta Fase 2, dal 4 maggio in poi, riteniamo che l’accesso agli strumenti di accertamento per tutti i cittadini sia un passaggio cruciale per la prevenzione dei futuri contagi. Rileviamo infatti – sottolineano Diego Costanzo e Francesca Tini Brunozzi – che il contenimento del Coronavirus sia avvenuto grazie alla consapevolezza dei cittadini: gli italiani che con intelligenza e sacrificio hanno modificato, portandoli ad abitudine, i nuovi comportamenti sociali imposti dall’emergenza sanitaria.”

 

Diego Costanzo e Francesca Tini Brunozzi

Italia Viva Vercelli

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here