La Pro Vercelli è chiamata al riscatto dopo l’opaca prestazione di lunedì sera col Cuneo, match culminato con la prima sconfitta casalinga della stagione. Questa sera, giovedì, alle 18.30 i bianchi di Grieco saranno impegnati a Lucca nel turno infrasettimanale contro la squadra cenerentola del girone.
La Lucchese chiude la classifica a otto punti, ma la sua posizione non deve trarre in inganno. Infatti i rossoneri hanno dovuto recuperare un gap di undici punti di penalizzazione e inoltre vantano il terzo miglior attacco dopo quelli di Carrarese e Piacenza, ovvero le prime due della classe. Vengono da tre pareggi consecutivi contro Novara, Olbia e Pro Patria, ma non vincono in casa dal 28 ottobre (3-2 alla Juventus Under 23).
Insomma, i toscani non sono certo da sottovalutare. Bene lo sa Vito Grieco: «giocano un calcio che mi piace, fanno molto bene il 4-3-3 e sono organizzati. Sono andato a vederli a Novara, hanno ribaltato la gara. Alla mia squadra chiedo di stare sul pezzo, concentrati e solo lavorare. Abbiamo alcune assenze, quindi ho meno alternative: ma non deve essere un alibi, bisogna essere più coesi e fare una grande gara».
Assente Germano, torna Schiavon che però non potrà partire subito titolare. Grieco ha detto che è ancora indeciso sul modulo da schierare e che di sicuro in queste condizioni non è possibile mettere il centrocampo a tre. Verosimilmente la Pro giocherà con 4-4-2 che dovrebbe essere disegnato in questo modo: Nobile tra i pali; Berra, Tedeschi, Milesi e Mammarella in difesa; Azzi, Bellemo, Da Silva e Max Gatto sulla mediana; Morra o Comi e Leo Gatto in avanti.
In pratica l’undici visto lunedì sera con il Cuneo. La Pro però dovrà mostrare qualcosa in più rispetto al match perso contro Scazzola e soprattutto dovrà iniziare a risolvere i problemi legati alla scarsa vena realizzativa dei suoi attaccanti che non segnano su azione da ormai troppo tempo.
Il fischio di inizio di Lucchese – Pro Vercelli è fissato per le 18.30 di giovedì 13 dicembre allo stadio “Porta Elisa”. Arbitrerà il signor Gianpiero Miele della sezione di Nola, alla sua prima direzione con le bianche casacche.
m.m.