La Polfer di Vercelli scova un ladro di gioielli sul Frecciarossa

Ecco i monili recuperati

Vercelli – Aveva un numero considerevole di monili in oro e gioielli nascosti dentro una maglietta da bambino, tagliata a forma di involucro, che teneva nascosta sotto la canottiera. Oggetti che  dopo una breve indagine sono risultati essere stati rubati a Firenze a una cittadina tunisina e il cui valore ammontava a circa 5000 euro. Così un uomo di 30 anni, egiziano, residente a Milano ma di fatto domiciliato ad Empoli, è stato denunciato dalla Polfer di Vercelli, per furto e ricettazione, dopo essere stato sottoposto a un controllo sul treno Frecciarossa all’altezza di Bologna.

 

L’uomo, che dopo si è scoperto avere già dei precedenti per reati contro il patrimonio, svariati alias, ed essere regolare sul territorio, si era subito dimostrato nervoso a un semplice controllo dei documenti, che per altro non possedeva, per questo ha insospettito la polizia. Il tutto è successo al mattina del 14 aprile durante  uno dei controlli che la Polfer effettua quotidianamente, a bordo treno e in stazione, in questo caso a bordo del  Freccia Rossa 9517 (Torino PN – Napoli Centrale).

 

Come detto l’uomo era totalmente sprovvisto di documenti d’identificazione ed eccessivamente agitato e nervoso per un semplice controllo di identità. Dal grosso involucro avvolto da nastro adesivo con all’interno una maglietta da bambino, son poi saltati fuori 7 braccialetti, 3 anelli, un paio di orecchini, una collana e due girocollo.

 

Arrivati a Firenze S.M.N. gli agenti hanno così accompagnato l’uomo negli Uffici Polfer, per procedere alla sua identificazione, anche a mezzo dell’apposita attrezzatura per i rilievi dattiloscopici. regolare sul territorio nazionale anche se con svariati alias e precedenti per reati contro il patrimonio, per quanto riguarda i gioielli nulla si è riusciti a sapere dall’uomo.

 

L’uomo è deferito all’Autorità Giudiziaria in un primo tempo  per ricettazione e per non aver ottemperato all’ordine di esibire valido documento di riconoscimento. Poi dopo una serie di accertamenti e riscontri effettuati, la Polfer di Vercelli  è risalita al furto subito subito da una cittadina tunisina il 21.12.2017 nella propria abitazione in provincia di Firenze a cui risultavano corrispondere i monili. Nella circostanza i Carabinieri intervenuti avevano rinvenuto il portafoglio dell’egiziano con i documenti personali ed era partita nei suoi confronti una denuncia per furto, ma allora i gioielli del valore complessivo di 5000 euro non erano stati rinvenuti e le indagini erano ancora in corso.

 

Con il ritrovamento dei gioielli addosso, l’egiziano non poteva più negare le proprie responsabilità; l’oro perfettamente identificato grazie alla dettagliata descrizione presente nella denuncia di furto ed evidenze fotografiche fornite ove la signora è ritratta mentre lo indossa, viene così restituito alla legittima proprietaria.

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here