La nuova stagione del Museo Leone è ricca di appuntamenti

Presentato nella Sala Ercole di Casa Alciati il calendario della nuova stagione del Museo Leone. A illustrarlo il presidente Gianni Mentigazzi, il conservatore Luca Brusotto e l’assessore Daniela Mortara.

Alcuni appuntamenti si sono già svolti: è il caso della Triennale del Libro d’Artista e di Essenze di Donna. Venerdì, cioè domani, alle 16 toccherà a La cultura a portata di mamma (su prenotazione al 348.3272584). Poi, alle 17.30 con ingresso libero, la blogger Alessia Gilardo racconterà il suo manuale “Keep calm and fai la mamma” (Undici Edizioni). La cultura a portata di mamma tornerà il 20 marzo e il 13 aprile, anticipando le quattro date della rassegna estiva.

Il momento topico della stagione è il 23 marzo, giorno in cui inaugurerà la mostra “Sant’Andrea di Vercelli nei disegni di Carlo Emanuele ed Edoardo Arborio Mella e il cofanetto di Guala Bicchieri”, allestita nel Corridoio delle Cinquecentine fino al 9 giugno. È così che il Museo Leone ha voluto partecipare ai festeggiamenti per gli 800 anni del Sant’Andrea e per l’arrivo della Magna Carta.

Saranno esposte le tavole acquerellate raffiguranti l’abbazia, opera di Carlo Emanuele Arborio Mella e del figlio Edoardo che le realizzarono a partire dal 1822 in occasione dei lavori di restauro del Sant’Andrea dopo il cambio di destinazione che, in età napoleonica, l’aveva trasformata in ospedale e in deposito.

Assieme ai disegni la mostra mira alla valorizzazione di un’opera permanentemente esposta in Museo: il cofanetto con medaglioni smaltati di manifattura limosina parte del tesoro che il cardinale Guala Bicchieri donò all’abate di Sant’Andrea Tommaso Gallo nel 1224 e che Camillo Leone acquistò poi sul mercato antiquario nel 1883. Il prezioso scrigno è l’unico oggetto appartenuto al cardinale ancora presente a Vercelli.

Numerosi gli appuntamenti legati alla mostra: tre incontri dal titolo “Intorno a Guala” (domenica 14, giovedì 25 aprile e domenica 12 maggio), a cura di Luca Brusotto e di Riccardo Rossi. Spazio anche alla cucina medievale con l’archeo-gastronoma Laura Mussi: domenica 7 aprile laboratorio e degustazione nell’ambito del “Progetto Dedalo – Volare sugli anni” in collaborazione con la ASL di Vercelli e venerdì 17 maggio dalle 17.30 “Happy hour con Guala”, aperitivo medievale alla scoperta dei piatti e delle ricette del tempo del cardinale.

Per i più piccoli e le famiglie, “Sant’Andrea di Vercelli. Guala racconta la sua abbazia”, un’attività a cura delle sezioni educative dei Musei vercellesi che si terrà presso Arca nell’ambito della rassegna “Disegniamo l’Arte”, promossa da Abbonamento Musei Piemonte. Tornano anche le Officine Museo Leone con “Nel giardino dell’Abbazia” nel giardino archeologico del Museo Leone domenica 26 maggio e il consueto appuntamento dedicato ai più piccoli e allo “Scoprimuseo”, attività per bambini dai 3 ai 6 anni.

Proseguiranno le visite guidate alle collezioni ed è stata confermata la stagione musicale, in collaborazione con l’Orchestra Camerata Ducale, che tutti i venerdì di giugno ed il primo venerdì di luglio riproporrà gli appuntamenti di Ducale.Lab, cinque concerti-aperitivo durante i quali si esibiranno i migliori giovani dei conservatori piemontesi.

Sabato 11 maggio, invece, gli amici dei libri e della lettura troveranno il loro spazio grazie alla consueta edizione primaverile de “Lo Scambialibri”, organizzato da Associazione Libriamoci a Vercelli e Edizioni Effedì.

Chiuderà la stagione, ormai in estate inoltrata, lo speciale incontro per la festa patronale di Sant’Eusebio. Di seguito il calendario nel suo dettaglio:

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here