Sarà Stecco (Lega) a presiedere la prima riunione del nuovo Consiglio il 2 luglio

Il medico Alessandro Stecco presiederà il primo Consiglio comunale dell’era Corsaro Ter

 

Vercelli – Sarà il capogruppo della Lega Alessandro Stecco a presiedere la prima seduta del nuovo Consiglio comunale che il sindaco Corsaro ha convocato per martedì 2 luglio alle.

Stecco è infatti quello che la legge chiama ancora adesso il “consigliere anziano”, mantenendo la vecchia dizione di quando, in attesa dell’elezione del Presidente, il Consiglio veniva presieduto appunto dal consigliere più anziano di età.

Adesso “consigliere anziano” è colui che ha ottenuto il maggior numero di voti se si assommano le sue preferenze personali a quelle della sua lista: ricordiamo che il medico vercellese di origine toscana è stato il recordman di preferenze della tornata elettorale del 26 maggio con 260, ma soprattutto che la Lega con i 5649 voti di lista è nettamente prima davanti al Pd, con 3914 e alla prima delle due liste Scheda, “Voltiamo Pagina” con 2072.

E’ pressoché scontata l’elezione a Presidente del consigliere leghista Gian Carlo Locarni, segretario cittadino del partito di Salvini.

A proposito della singolarità di chiamare ancora “anziano”  il consigliere più votato (preferenze personali più voti di lista) ricordiamo che cinque anni fa fu la giovanissima Caterina Unio del Pd a presiedere la primissima assemblea che poi portò all’elezione di Michele Gaietta come presidente del Consiglio comunale. La Unio era stata la seconda più votata della allora votatissima lista del Pd, e presiedette lei perché il primo del Pd, Carlo Nulli Rosso, era stato nominato assessore dal sindaco e non era più consigliere.

edm

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here