Domenica Vercelli diventa capitale del podismo piemontese

Il vittorio arrivo di Greta Negro, lo scorso anno (foto Greppi)

Domenica torna la mezza maratona organizzata dall’Atletica Vercelli 78 dal Comune sotto l’egida della Fidal (tredicesima edizione) e, con essa la gara sui 5 chilometri, valida come campionato regionale di tutte le categorie; inoltre, pochi minuti dopo il via delle due manifestazioni competitive, prenderà il via anche la decima edizione della marcia, stavolta non competitiva “Il mio fido mi sfida” organizzata dall’Unione ciechi con l’Associazione Non Vedenti Torball e l’Atletica Vercelli 78, sempre con il sostengo del Comune.

La conferenza stampa di questa mattina

I tre eventi sono stati presentati questa mattina dal sindaco Corsaro e dall’assessore Sabatino in Comune, alla presenza del segretario provinciale della Fidal Daniele Scudellaro, della delegata provinciale del Coni Laura Musazzo, del presidente dell’Atletica Vercelli 78 Piero Volpiano di Cristina Bozzetta, consigliera dell’Unione ciechi, e del rappresentante dei cronometristi Claudio Sassone.Il sinddaco e  C’erano anche il presidente e il vice presidente del Consiglio comunale, Romano Lavarino e Gianni Marino.

Lo scorso anno la Mezza Maratona “Città di Vercelli” tornò dopo uno stop di sette anni e anche in quell’occasione fu abbinata alla 5 chilometri: in totale vi presero parte 220 concorrenti. Sia nella gara maschile, sia in quella femminile si affermarono due atleti di casa, dell’Atletica 78: Paolo Orsetto e Greta Negro. Quest’ultima non sarà in gara quest’anno e l’Atletica 78 si aspetta molto da Sofia Camoriano. Per quanto riguarda Orsetto, stavolta gareggerà sui 5 mila.

Paolo Orsetto mentre taglia il traguardo lo scorso anno

I primi a partire saranno i maratoneti, seguiti dai fondisti della 5 chilometri e, infine, dai partecipanti (cani al guinzaglio con i loro padroni, ma si può prendere parte alla camminata anche senza cane) a “Il mio fido mi sfida”. Anche quest’ultimo evento si svolgerà sul giro dei viali cittadino lungo un percorso di 4 chilometri. Percorso che sarà lo stesso della 5 chilometri (inserita nell’elenco delle venti “Corri Piemonte ” della Fidal), mentre i mezzi maratoneti percorreranno a loro volta il giro dei viali, sconfinando però verso Prarolo (e ritorno). Partenze e arrivi in corso Libertà, all’altezza di via Cavour.

Il sindaco e l’assessore Sabatino hanno spiegato che, con l’apporto dei vigili urbani e della trentina di volontari della Protezione civile, i disagi al traffico dovrebbero essere contenuti. Sono attesi circa 300 partecipanti alle due competizioni agonistiche.

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

  1. Sarà una giornata di grande festa, ma c’è anche l’aspetto strettamente agonistico:
    Greta Negro e Paolo Orsetto prevalsero rispettivamente nella gara femminile e maschile .. ma stavolta non ci riprovano, come s’è visto,
    ..
    Ma più “curiosa” di tutte sarà:
    “Il mio fido mi sfida”
    è non competitiva, ma .. tutti i “fido” se ne renderanno conto? oppure principieranno ad un tratto a ringhiare verso gli altri cani (e i padroni) .. finirà in una gran cagnara o tutto si svolgerà in gioioso ordine .. fra festosi e vicendevoli arf! arf! ???

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here