“La magia del dono”, un mercatino della solidarietà del Centro Volontariato Vercelli dal 28 novembre in piazza Cavour

Un mercatino della solidarietà con finalità benefiche, per dare una occasione di raccolta fondi e di visibilità alle associazioni del territorio; un evento che prevederà la presenza di stand e banchetti delle associazioni locali che potranno realizzare azioni di raccolta fondi, attraverso l’offerta di piccoli oggetti e doni solidali in occasione del Natale. E’ questa in breve sintesi, l’essenza di “La Magia del Dono”, manifestazione organizzata dal Centro Territoriale per il Volontariato di Vercelli, domenica 28 in piazza Cavour e sarà riproposta a Biella, dove la manifestazione è già stata realizzata per diverse edizioni in passato, sabato 11 dicembre, sotto i portici del Municipio. “Sarà il primo evento ad andare in scena dopo l’accensione delle luminarie natalizie, – evidenzia Domenico Sabatino, Assessore allo Sport, Eventi e Manifestazioni del Comune di Vercelli – che avverrà  sabato 27; fra l’altro, è in arrivo una bella novità per quanto riguarda le luci di piazza Cavour: negli ultimi due giorni, abbiamo un po’ stravolto la disposizione e l’installazione delle luci sia a terra che in aria, che quest’anno sarà un tantino “particolare”, completamente nuova rispetto agli anni scorsi. Tenevamo particolarmente che il primo evento di queste feste natalizie fosse legato al volontariato, e speriamo che tutta la cittadinanza possa beneficiarne”.

Un evento che avrà la finalità di riportare la gente al contatto diretto, ad una socialità ritrovata, per quanto possibile, dopo un lungo periodo di pandemia che, seppur ancora lungi dall’essere messo completamente alle spalle, apre una possibilità seppur limitata, di ripresa. “La possibilità di poter presentare questa iniziativa già nel mese di novembre – osserva l’Assessore alle Politiche Sociali Ketti Politi – è un segnale di risveglio, un risveglio che riguarda non solo le attività economiche ma anche il mondo del volontariato, il Terzo Settore che parecchio ha sofferto, costretto a rinunciare a molte delle iniziative che abitualmente organizzava , all’aiuto che ne derivava e a tante persone che lo frequentavano. In passato, si cercava con la Festa dei Popoli di portare in piazza la giornata della solidarietà, quest’anno abbiamo voluto proporre questa diversa tipologia di evento, sperando di avvicinarci nella maniera giusta al periodo natalizio, dove speriamo che la gente di Vercelli continui a mostrare quella grande solidarietà nei confronti di chi ha bisogno, che l’ha sempre contraddistinta. La magia del dono è questa: senza dimenticare tutto quanto è successo negli ultimi tempi, cercare di riprendere un po’ migliori di come ci siamo lasciati due anni fa”.

Promuovere sul territorio l’attività delle associazioni di volontariato e di far conoscere a tutti l’importanza del lavoro di tutti i singoli volontari che operano all’interno di esse: è questa una delle finalità principali della manifestazione natalizia organizzata dal CTV. “Questa iniziativa porta un nome bellissimo – spiega Luca Vannelli, Vice Presidente Centro Territoriale per il Volontariato – la magia del dono a 360 gradi, la magia di aprire il proprio cuore al prossimo; credo che questo sia uno degli obiettivi più importanti non solo per quanto riguarda le nostre iniziative, ma anche la vita di tutti i giorni. Usciamo da un periodo molto difficile per tutte le associazioni, che hanno lamentato tantissimi problemi e restrizioni, che hanno cercato di superare tra molte difficoltà. Per questo, devo rivolgere un enorme grazie a tutti i nostri collaboratori, senza il cui lavoro tante iniziative non sarebbero potute essere realizzate; anche lavorando a distanza, il centro non ha mai sospeso la propria attività, pur con l’handicap di non poter interagire di persona con chi si trovava in stato di necessità, nessuno è stato dimenticato. L’auspicio è queelo di riuscire a far conoscere sul territorio, a promuovere le nostre associazioni per quanto stanno facendo e speriamo chiaramente che, tramite la vendita dei loro prodotti, riescano a raccogliere fondi che vadano a contribuire allo svolgimento delle loro attività”.

Sarà quindi una giornata lunga e densa di impegni, quella di domenica 28, come conferma Emanuela Surbone di CTV, che illustra brevente il programma. “L’apertura degli stand in piazza Cavour è prevista per le ore 14 e la manifestazione si svolgerà anche in caso di maltempo (previsto l’eventual spostamento sotto i portici); sono già 15 la associazioni partecipanti, ma stiamo aspettando la conferma per altre iscrizioni. Le associazioni del territorio hanno accolto con entusiasmo questa iniziativa e si sono subito attrezzate per realizzare prodotti da proporre in vendita. Inoltre, le associazioni hanno sposato un progetto benefico condiviso, che varierà di anno in anno: per il 2021, tale progetto riguarda l’emigrazione e in particolar modo l’Afghanistan. Alle fine dell’evento, una percentuale di quanto ricavato dalle vendite, verrà destinato proprio a questo progetto comune”.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here