La Madonna Nera d’Oropa ospitata in carcere: da domani sera sarà ai Cappuccini

La Statua della Madonna Pellegrina di Oropa oggi ha raggiunto e si è fermata nel carcere di Vercelli, dove sosterrà fino a domani, quando proseguirà il viaggio fino alla chiesa dei Cappuccini, nel pellegrinaggio organizzato dalla Comunità Pastorale 20.

Il cappellano della casa circondariale di Billiemme, don Davide, ha detto questa visita puo’ paragonarsi a quella delle tante madri che non abbandonano mai i figli, sostenendoli ancora di più nei momenti in cui essi si trovano ad impattare con tristi esperienze, tra cui l’incarcerazione.

Ad accoglierla, il Comandante con una rappresentanza di personale di polizia penitenziaria, i Funzionari dell’ Area Trattamento, i Volontari e i rappresentanti delle Associazioni che collaborano nelle attività del carcere. Il cappellano, affiancato da Don Bruno Capuano, parroco della Chiesa dei Cappuccini, ha guidato una riflessione/preghiera intensa e partecipata, in cui ha affidato alla protezione della Madonna d’Oropa anche la complessa e faticosa attività degli operatori penitenziari nel quotidiano adempimento dei compiti lavorativi.

Al termine, la Statua è stata portata nella sala teatro sita nel padiglione detentivo, doove per domani sono in programma momenti di preghiera destinati alla partecipazione di tutti i detenuti e dei volontari. Dopodiché la Madonna nera raggiungerà, alle 20,45, il giardino antistante le scuole elementari del rioneCappuccini: sarà quindi portata in parrocchia per una prima meditazione guidata dal vicario generale della Diocesi monsignor Mario Allolio.

Tantissime le iniziative previste sino alla mattinata di lunedì 30, quando la statua della Vergine lascerà la città. Tra le funzioni di venerdì ricordiamo la messa per gli ammalati delle 17, celebrata dal vescovo emerito di Mondovì monsignor Luciano Pacomio.

Il giorno dopo, sabato, alle 17, messa per le famiglie celebrata da un altro vescovo emerito, stavolta di Casale Monferrato, monsignor Alceste Catella. Sabato sera, poi, alle 21, l’evento più atteso: la grande Fiaccolata, presieduta dall’arcivescovo monsignor Marco Arnolfo per le vie del rione, con partenza e ritorno nella parrocchiale.

Domenica, alle 18, messa di chiusura celebrata dal missionario di Cigliano don Pio Bono. Il saluto alla Vergine di Oropa lunedì mattina, 30 maggio, alle 9,30, cpn la partecipazione degli scolari della “De Amicis”.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here