Vercelli – Il ministro della Salute Roberto Speranza ha compiuto un bel gesto telefonando ieri, in ospedale, al presidente dell’Ordine dei medici della provincia Pier Giorgio Fossale, ricoverato da una settimana per il Coronavirus.
A raccontarlo è Carlo Olmo, il mecenate che sta prodigandosi al limite dell’incredibile per sostenere la sanità vercellese, e quindi tutti quanti i cittadini, in questa strenua battaglia contro la malattia. Dice Olmo: “Ho chiamato il dottor Fossale in ospedale e abbiamo chiacchierato a lungo. Mi ha detto che il ministro lo aveva chiamato per ringraziarlo per il suo impegno di medico che gli era costato la malattia. Mi ha anche aggiunto di avermi citato durante il colloquio con il ministro della Salute, ed è stato davvero troppo buono nei miei confronti, citando giustamente anche il primario degli Infettivi Silvio Borrè, per lo straordinario lavoro che l’equipe del reparto sta facendo per salvare vite umane”.
Conclude Olmo: “Fossale non avrebbe probabilmente voluto divulgare questa notizia, ma a me è sembrato importante dirlo perché il gesto di un ministro che decide di informarsi sulla salute dei medici che in questo momento stanno combattendo sulla loro pelle il Covid-19 è altamente significativo. A Speranza Fossale ha detto di fare tutto il possibile per proteggere i medici e tutti gli operatori sanitari. E’ un grande uomo che anche in malattia dall’ospedale non rinuncia a inviare, attraverso i social, messaggi utili e preziosissimi a tutti i suoi concittadini per scongiurare i contagi”.