La giovane giornalista di Varallo Laura Manca vince il prestigioso Premio Pestelli 2023

Laura Manca

Un importante riconoscimento è stato assegnato alla giovane giornalista di Varallo Sesia Laura Manca. La venticinquenne varallese ha vinto infatti l’8° Edizione del prestigioso  Premio Pestelli per la miglior tesi sul giornalismo, presentata all’Università di Torino. La tesi era incentrata sul suo lavoro di collaboratrice del quotidiano La Stampa, specializzata nella sezione dedicata agli amici animali, dal titolo : “Scrivere di animali su La Zampa. Quindici anni di storie e notizie”.

Il Consiglio d’Amministrazione del Premio Pestelli, con al centro il Presidente Giorgio Levi

Il Premio Pestelli deriva dal lavoro dell’omonimo Centro Studi che il cui scopo è quello di “Promuovere studi sulla storia del giornalismo e sui problemi dell’informazione, anche in collaborazione con Università e Istituti di ricerca, e di creare una biblioteca specializzata”. Il Centro studi è intitolato alla memoria di Gino Pestelli (1885-1965) “figura di spicco nel panorama del giornalismo torinese e italiano, braccio destro di Alfredo Frassati a La Stampa, della quale fu condirettore dal 1926 al 1928, e artefice dell’Ufficio stampa della Fiat”. Il presidente del Centro Studi Pestelli è il noto giornalista torinese Giorgio Levi.
Le menzioni speciali del Premio Pestelli di quest’anno sono state assegnati a Janosh Schnider (Mesocco, Svizzera) con la tesi: “La stampa ticinese e il referendum sul cinema. Un dibattito su libertà, censura e politica”. Un’altra menzione speciale è andata a Chiara Venuto (di Villafranca Tirrena, Messina) con la tesi: “From minority reappropriation to political accusation: a corpus-assistedanalvsis of “cancel culture” intraditional and slow news”.

Per Laura Manca si tratta di un riconoscimento di rilievo, che premia l’impegno e la capacità di una giornalista la cui carriera, già foriera di soddisfazioni, è solo agli inizi, ma vede già collaborazioni importanti oltre che con La Stampa anche con diverse testate locali come Notizia Oggi e Radio Valsesia. La giovane di Varallo, tra l’altro, non è nuova a premi che celebrano le sue capacità, visto che nel 2017 vinse la sesta edizione del Premio “Giovanni Turcotti”, conferito ad uno studente dell’Istituto D’Adda di Varallo – istituto in cui Turcotti insegnò per venticinque anni dopo esserne anche stato studente – non soltanto in base ai voti scolastici o della maturità, ma anche per qualità legate alle collaborazioni e alle capacità di socializzazione dei candidati.

La serata di assegnazione dell’ottavo Premio Pestelli e delle targhe è prevista per il 25 ottobre 2023 al Circolo della Stampa, Palazzo Ceriana Mayneri, corso Stati Uniti 27 a Torino. La consegna dei premi sarà preceduta da un evento formativo per giornalisti dal titolo “Il giornalismo verticale. Come cambia l’informazione nell’era di internet. Le nuove frontiere dei quotidiani” al quale parteciperanno: Mauro Forno (docente di storia contemporanea all’Università di Torino) Dario Corradino (ex caporedattore La Stampa), Fulvio Cerutti (La Stampa), Paolo Piacenza (giornalista e tutor al Master di giornalismo dell’Università di Torino), Francesco Antonioli, direttore di Mondo Economico e collaboratore de La Repubblica), Lucia Caretti (giornalista social media La Stampa).

Tutte le informazioni si possono trovare su sito del Centro Studi Pestelli cliccando qui.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here