Teatro al Circolino

Torna “Atto Primo”, la rassegna teatrale ospitata dal Circolino di Porta Torino e organizzata dall’associazione Unduetrequattro. Questa sera, venerdì, alle 21 in corso Marcello Prestinari andrà in scena “Sofia” a cura dell’associazione teatrale TiArt.

Il 13 Maggio 1978 in Italia veniva approvata la legge n°180 in tema di “Accertamenti e trattamenti sanitari volontari e obbligatori”, nota come “Legge Basaglia”. A quarant’anni da questo avvenimento “Sofia” porterà in scena l’Italia di quegli anni fatta di tradizioni e voglia di rinnovamento, due aspetti in perenne contrasto e lotta, un’Italia che nascondeva gli scarti della società dietro delle mura affinché le città fossero belle e in ordine.

Sofia, la protagonista, viene internata in un ospedale psichiatrico poiché denuncia una scomoda verità su un omicidio. La ragazza si ritrova a dover conoscere la pazzia e per salvare la sua identità decide di scrivere affinché rimanga testimonianza e denuncia di ciò che ha visto. Esce dal manicomio incapace di vivere una vita normale e l’incontro con uno psichiatra illuminato riporterà Sofia alla società.

Sul palco Alessia Rollone, Ambra Cantelli, Fabio Mazzarino, Gabriele Tagliabue, Matteo Gramola, Marta Rosati, Valeria Mancini. Regia di Alessia Romano.

Ingresso con tessera annuale ARCI, sottoscrivibile all’ingresso al prezzo di 10 €.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here