Per la Giornata del Contemporaneo StudioDieci aperto H24 con gli studenti del Liceo Artistico

Per la quindicesima Giornata del Contemporaneo di sabato 12 ottobre il centro culturale StudioDieci, in piazzetta Pugliese Levi, ha scelto di confermare la sua missione statutaria e di mettere i propri spazi a disposizione di giovani artisti, offrendo così una possibilità d’incontro e di scambio aperto alle sperimentazioni.

Ogni produzione artistica del passato è stata “contemporanea” al proprio tempo, perché è solo grazie allo scorrere di quest’ultimo che si sono aperte prospettive storiche che oggi definiamo patrimonio culturale.

Nell’attesa di celebrare i suoi imminenti cinquant’anni di attività, di trincea artistica contemporanea, StudioDieci ha sempre sostenuto l’aspetto educativo, mettendo a disposizione le sue sale agli studenti delle più importanti accademie nazionali e a quelli dei licei artistici del nostro territorio. E proprio al Liceo Artistico “Ambrogio Alciati” di Vercelli è stato offerto di prendere parte ad una performance collettiva.

H24 sarà un lungo lavoro che occuperà 24 studenti che per 24 ore si alterneranno nella realizzazione di un’opera unica su un unico rotolo di carta. H24 ha la volontà, ma sarebbe più corretto dire speranza, di aprire degli spiragli grafici negli animi di quei giovani che domani potrebbero aggiungersi, come sguardo luminoso e illuminato, a quei fari che, supportati e tutelati da quelli posteriori, avranno l’occasione di guardare avanti, prima di altri, per gli altri.

Per ventiquattro ore StudioDieci lascerà accese le luci e la sua porta aperta. In una vetrina sarà posizionato un tavolo da disegno e i fruitori, i curiosi o, anche semplicemente passanti, potranno assistere al work in progress estemporaneo. In un’altra sala verrà collocato un secondo tavolo dove i visitatori potranno intervenire liberamente su un quaderno da disegno che rimarrà a testimonianza del loro passaggio. Più romanticamente, regaleranno ad arte, una piccola dichiarazione d’amore e il ricordo che l’oggi sarà il passato del prossimo futuro.

Saranno presenti anche gli Alternum Continum che mescoleranno suoni elettronici allo scorrere del tempo, tra improvvisazioni e interferenze, influenze e sensazioni del vivere minuto per minuto il nostro contemporaneo.

Gli studenti coinvolti: Pierluigi Allara, Beatrice Bolgan, Giulia Cadeddu, Giulia Cavallaro, Ludovico Cavallin, Sabrina Chiodo, Gaia Cipriano, Alessia Costanzo, Martina Francese, Selene Garresio, Maurizio Gorlero, Niccolò Gorrino, Elena Gugliara, Matteo Lombardi, Valentina Luciano, Annalisa Maffei, Margherita Masoero, Tommaso Mosso, Emanuel Oletto, Sveva Pasquariello, Giada Pittau, Aurora Salerno, Anastasia Santa, Valentina Tricerri. Curatore il docente Diego Pasqualin.

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here