Arrivano cattive notizie per gli appassionati di hockey su pista. Nel pomeriggio di ieri, la Federazione Italiana Sport a Rotelle ha inviato a tutte le società affiliate una circolare dove viene comunicata la sospensione fino a domenica 3 maggio, di tutte le attività federali ad ogni livello su tutto il territorio nazionale. Una decisione che, di fatto, mette la parola fine o quasi alla stagione agonistica 2019-20, per quanto riguarda i campionati di hockey su pista, hockey in line e tutte le gare di pattinaggio.
Per quanto riguarda l’hockey, portare a termine con regolarità i campionati è praticamente impossibile; in particolare la serie B, che interessa le società vercellesi di Hockey Engas e Amatori, con una fase a gironi ancora ferma al girone di andata e una successiva fase play-off tutta da disputare, è quella che forse vive questa situazione nell’incertezza più totale.
“Il provvedimento parla abbastanza chiaro – spiega il Vice Presidente di Hockey Engas Vercelli Alvise Racioppi – anche se tutte le decisioni relative ai vari campionati, vale a dire promozioni, retrocessioni, scudetto, coppe, saranno prese nel corso del Consiglio Federale che si terrà a metà aprile, dove i vertici federali si confronteranno con i rappresentanti delle società, per cercare di trovare la soluzione migliore per salvare il salvabile. Gli scenari che si potrebbero prospettare da qui a quella data sono peraltro molti: in teoria può accadere tutto e il contrario di tutto, anche che i tempi delle restrizioni si protraggano ben oltre la data del 3 maggio. Per cui, in questo momento sarebbe inutile fare previsioni. Quello che conta ora è pregare, per chi crede, e sperare di vincere tutti insieme la partita più importante della nostra vita; in questo momento, lo sport viene in secondo piano”.





