Vercelli – “Viotti Festival”: l’anteprima della grande rassegna concertistica vercellese, giunta alla ventunesima edizione, viene affidata stasera (inizio all 21) alla Camerata Ducale Junior, la giovane orchestra che la Senior sta crescendo da tempo con i migliori maestri e con lusinghieri risultati.
La formazione “under 19” della Ducale, nata lo scorso anno, è composta da alcuni tra i migliori allievi dei Conservatori del Piemonte e ne fa parte anche la violinista Giulia Rimonda, figlia del celebre violinista fondatore della Ducale Guido Rimonda e del direttore artistico dell’orchestra Cristina Canziani.
Stasera dunque, nella chiesa gaudenziana, concerto gratuito della Ducal Jr che proporrà celebri pagine di Vivaldi, Mozart, Brahms, Albinoni e Britten. Maestro preparatore Guido Rimonda, ascolteremo il Concerto per due violini in re minore opera 5 n° 7 di Albinoni, il COncerto per due violini e basso continuo in re minore opera 3 n°11 (RV565) di Vivaldi, l’Eine kleine NacthMusic (la celeberrima Piccola serenata notturna) K525 di Mozart, l’altrettanto conosciutissima Danza Unghrese in sol minore n° 5 di Brahms e, per concludere, il finale dalla Simple Symphony del grande compositore britannico del Novecento Benjamin Britten.
Durante la serata, Rimonda, Canziani, il critico e musicologo Attilio Piovani e il pianista Massimo Viazzo illustreranno il programma del “Viotti Festival”, che prenderà il via sabato 10 novembre con la prima delle “contaminazioni” (la caratteristica della rassegna 2018/19), la più immediata: musica e danza. Una formazione da camera della Ducale e la Compagnia EgriBiancoDanza un “Tourdedanse à la Rossini”.
Stasera, oltre alla spiegazioni dei singoli concerti, il pubblico di San Cristoforo riceverà pure il catalogo della stagione con l’immagine-simbolo di questo XXI Viotti Festival: un E.T. agghindato da musicista beethoveniano a simboleggiare la Musica che chiama la sua Casa, cioè la Terra.
(Nella foto, una precedente esibizione della Ducale Junior in San Cristoforo)