La Comunità Ebraica si prepara a festeggiare la Chanukkà

Avrà inizio domani, martedì 12, Chanukkà 5778, una delle feste più sentite della Comunità Ebraica di Vercelli. Conosciuta anche come la Festa delle Luci, questa ricorrenza vive di due momenti: uno pubblico in Sinagoga e uno privato in quanto ogni ebreo condivide la celebrazione con la propria famiglia posizionando la Hanukkah (il candelabro a nove bracci) vicino alla porta d’entrata oppure sul davanzale di una finestra. Ogni anno la Comunità Ebraica di Vercelli riprende idealmente questo legame familiare con la città, ponendo il candelabro fuori dalla Sinagoga per permettere a tutti di partecipare alle accensioni.

L’hanukkah, il candelabro a nove bracci

La festa avrà inizio la sera di martedì 12 con l’accensione della prima candela e terminerà la sera di mercoledì 20 dicembre. Domenica 17 l’accensione sarà effettuata da rav Elia Enrico Richetti, rabbino di riferimento della comunità vercellese e biellese. Prima di dare luce al lume rav Richetti terrà un breve intervento legato alla festa, a partire dalle 15.30, per poi procedere con l’accensione all’esterno della Sinagoga intorno alle 16.30.

Quest’anno la Comunità Ebraica di Vercelli ha inoltre deciso di celebrare Chanukkà con un secondo appuntamento pubblico fissato per le 17.00 di martedì 19, giorno dell’ultima accensione. Chi lo desidera può partecipare, alle 17.30 dello stesso giorno, ad una degustazione di cibi kasher tipici della Festa delle Luci curata da Jill Krakow. 

La degustazione, per cui è prevista una quota di partecipazione ai costi, si terrà nella Biblioteca di via Foa 70 ed è necessario prenotarsi entro e non oltre venerdì 15 scrivendo a [email protected] oppure chiamando il 339.2579283.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here