Vercelli – Ce l’hanno fatto notare in tanti, e oggi ne abbiamo avuto l’ennesima riprova: Antonella Clerici, la conduttrice della popolarissima e fortunata trasmissione televisiva “La prova del cuoco”, ignora sistematicamente il riso vercellese.
La riprova, oggi, quando il bravissimo chef Sergio Barzetti ha parlato del riso “Roma”, la conduttrice ha detto: “Ah Roma, la mia città preferita”. E quando, correttamente, “Mr. Alloro” le ha spiegato che si tratta di una varietà di riso prodotta a Vercelli, ecco che lei ha sviato, cambiando discorso. Già in altre puntate, quando Barzetti o altri cercavano di porre l’accento sulla qualità del riso nostrano, la Clerici si metteva subito a parlare del Vialone Nano veronese.
Uno spunto di riflessione che consegniamo ad esempio all’Associazione “Il dazio è tratto” affinché si faccia sentire nei confronti della Rai, invitando la conduttrice a dare alla Vercelli del riso il giusto e doveroso spazio.
EDM






Basterebbe non permetterlo. La Signora non ha alcuna conoscenza e cultura in cucina.
Questa ne è l’ennesima dimostrazione.
È vero che il nostro riso non è tenuto in considerazione. I nostri risaioli si sono sempre solo preoccupati del profitto e non della promozione e difesa del nostro prodotto. In Alice cucina nella rubrica ” Lungo il fiume si è sempre parlato esclusivamente di riso Scotti e della produzione pavese PERCHÉ?