La 14a Festa dei Popoli si svolgerà dal 6 al 14 ottobre. Il tema è “Amici venuti da lontano”

Foto di gruppo per alcuni tra gli organizzatori della festa

Nata alla fine del decennio scorso su iniziativa della Pastorale Universitaria appoggiata dall’arcivescovo di allora, padre Enrico Masseroni, la Festa dei Popoli, giunta alla quattordicesima edizione, si svolgerà quest’anno dal 6 al 14 ottobre, con il titolo Amici venuti da Lontano. I principali organizzatori dell’Evento sono l’Arcidiocesi, il Comune, il Centro territoriale per il volontariato ed il Servizio Civile di Vercelli con l’appoggio importante della Pastorale Universitaria e dell’Università del Piemonte Orientale.

La 14a Festa dei Popoli è stata presentata questa mattina nell’aula magna el Seminario dall’arcivescovo Marco Arnolfo e dalla responsabile della Pastorale Universitaria Alfonsina Zanatta. Sono intervenuti anche l’assessore alle Politiche Giovanili Emanuele Pozzolo (erano presenti le colleghe di giunta Gianna Baucero e Ketty Politi), la vice presidente del Centro Territoriale per il Volontariato Germana Fiorentino (che rappresentava il presidente Andrea Pistono), il direttore del Dipartimento Studi Umanistici dell’Upo, professor Michele Mastroianni, ed infine Alfonsina Zanatta che ha illustrato il progamma nei dettagli.

Nei giorni immediatamente successivi l’evento, e anche durante, illustreremo gli appuntamenti punto per punto. Oggi ci limitiamo ad anticipare che la Festa dei Popoli avrà appunto inizio giovedì 6 ottobre, alle 18, in Seminario con un primo appuntamento dedicato all’Ospitalità. Accanto alle testimonianze dei tanti che l’hanno offerta e ricevuta a Vercelli, ci saranno anche alcune riflessioni a cura di giovani da poco laureati in Filosofia, coordinati dai professori Iolana Poma e Luca Ghisleri dell’Upo.

I tre assessori comunali presenti alla conferenza stampa

Molti degli eventi saranno ospitati nello Spazio Gioin (che significa Giovani In) di via Laviny, 67 dove adesso di trova “L’Informagiovani”, ad esempio, il 7 ottobre, alle 19, il primo Aperipopolo, grazie al catering del Mattarello attraverso il nuovissimo Bicciolano Social Coffee.

Domenica 9 ottobre è prevista una speciale visita guidata al Mac, il museo archeologico cittadino, mentre lunedì 10, ancora in Seminario, alle 18, toccherà agli studenti stranieri iscritti alla nostra Università portare le loro testimonianze.

Martedì 11 ottobre, a cinema Italia (pore 20,30) proiezione gratuita, aperta a tutti, del film sulla vita carceraria Aria Ferma di Leonardo Costano. Il giorno dopo, in Seminario, ancora alle 18, dibattito con ospiti illustri (Daniele Albanese, Giorgio Boatti e l professor Davide Porporato) su un tema di rilevante attualità: La crisi del pane. Amicizia e giustizia alimentare: dalla fame dei Paesi lontani a quella dei nostri vicini.

Alfonsina Zanatta

Giovedì 13, in Seminario, giornata piena (il mattino dalle 8,30 alle 14, nel pomeriggio dalle 17 in poi) con gli studenti universitari e quelli delle ultime classi delle superiori, sul tema: Incontrarsi da culture lontane. Interverranno anche diversi docenti del Dipartimento Studi Umanistici dell’Upo. Il pomeriggio, toccherà invece a tutti coloro (area giovanile ed ecclesiale, sindacati, Centri di accoglienza e Questura, etc.) che si occupano praticamente di organizzare l’accoglienza.

Chiusura venerdì 14, con la Festa vera e propria allo Spazio Gioin: un secondo Aperipopolo con danze, musiche, performance teatrali e degustazioni etniche.

Alla conferenza stampa di stamane erano presenti anche  esponenti del Servizio civile, dell’Emporio solidale e della Caritas.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

2 Commenti

  1. La “Festa” è ormai un appuntamento annuale e, per ognuno di noi, può andar bene il commento dell’anno scorso .. quel che per l’oggi mi trasmette un certo qual sollievo (mi baso sulla foto n.3, essendo l’unico indizio) è la postura dell’assessore POZZOLO.

  2. La congiuntura economica è problematica, ma ciò non ci impedirà di accogliere nel migliore dei modi i nostri “Amici venuti da lontano”, non certo con un rifiuto razzista e immotivato. Ad Amore si deve rispondere con Amore. Oltre alla pensione essi ci contraccambieranno pagando la nostra bolletta del gas. Solo attraverso il dialogo si può arrivare alla reciproca comprensione e alla fratellanza fra i popoli per poi (uniti) percorrere perennemente uniti (o almeno quasi sempre) la via del Bene.
    ..
    INSEGUITA E STUPRATA DA SPACCIATORI AFRICANI ARRIVATI COI BARCONI
    https://voxnews.info/2022/09/21/inseguita-e-stuprata-da-spacciatori-africani-arrivati-coi-barconi/

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here