Ecco la 14a Fattoria in Città: attesi in 40 mila a Vercelli

dig

 

Vercelli – Nata nel 2005, su idea del presidente dell’Ascom Tony Bisceglia (che voleva far conoscere gli animali delle cascine ai bambini, che mai li avevano visti dal vivo), e poi sviluppata mirabilmente dal compianto Felix Lombardi, “La Fattoria in città” è ormai copiata in tutt’Italia, al punto che, alla presentazione della 14a edizione, stamane, nell’aula del Consiglio comunale di Vercelli, il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio, Fernando Lombardi, ha detto che qualcuno dovrebbe sentirsi in dovere di pagare delle royalty a Vercelli.

Come sempre, la presentazione della “Fattoria” è stata affollata. L’hanno svolta i vertici di Ascom: Bisceglia, il direttore Andrea Barasolo e Paola Bussi, da sempre colonna dell’evento, con gli assessori comunali Cometti, Mortara e Cressano

 

Livio Bourbon con Andrea Barasolo

Quest’anno, la “Fattoria”, come sempre nella suggestiva “location” dell’area attorno alla basilica di Sant’Andrea e nel vicino parco Kennedy, si svolgerà da martedì 29 maggio a domenica 3 giugno e, tempo permettendo, si attendono non meno di 35-40 mila visitatori, da tutto il Piemonte, dalla Lombardia, dalla Liguria. Come sempre, il programma della rassegna – che continua, dichiaratamente ad essere rivolta ai bambini – è fitto e interessante. Tra le novità di assoluto rilievo, segnaliamo “Risegno 2018”, con 700 studenti da tutta la provincia, ma anche ad esempio dal. Novarese, che dalla mattinata del 1° giugno, sotto la regia di Livio Bourbon, realizzeranno su viale Garibaldi (più o meno all’altezza del Pisu) con la rottura di riso, messa a disposizione da MondiRiso e da Sa.Pi.Se., un “tappeto”  di 400 metri quadri con immagini ricavate dalle opere d’arte ospitate nei musei Borgogna, Leone e del Tesoro del Duomo.

Tutti i vercellesi ricorderanno gli straordinari “mandala”, sempre creati con la rottura di riso, dagli studenti nel salone della Borsa Risi, in ricordo di Ilaria ed Enrico Paronuzzi-Ticco. Ebbene, i mandala erano di 300 metri quadrati: questo tappeto, che sarà addirittura più grande, è già stato inserito nell’elenco delle caratteristiche “infiorate” tipiche dell’Italia centrale. Il “tappeto” verrà incominciato verso le 8 e alle 16,30 sarà presentato alle autorità e benedetto dall’arcivescovo. Poi, durante la notte, sarà custodito dagli alpini e il giorno dopo resterà esposto all’ammirazione del vercellesi: una volta “smontato”, le rotture di riso saranno distribuite al canile e alle aziende che forniscono gli animali per la “Fattoria”: in caso di maltempo, il gigantesco “tappeto” verrà realizzato sotto il portico del Pisu attiguo alla Manica delle Donne.

Paola Bussi illustra il programma

Come abbiamo detto, le manifestazioni quotidiane saranno innumerevoli: previsti, accanto ai tradizionali (e non tradizionali) laboratori didattici, camper della salute, stand gastronomici, giochi per i bambini e le seguitissime esibizioni dei falconieri, che sempre attraggono migliaia di spettatori. Di tutto daremo conto, puntualmente, giorno per giorno.

Fiordaliso canterà sabato 2 giungo con Alan Sorrenti, Righeira e Ivan Cattaneo

Ora ci ,limitiamo a segnalare che l’apertura della “Fattoria” avverrà appunto martedì 29 e l’inaugurazione è prevista alle 10,15 con uno spettacolo a cura dei bambini della scuola da ballo Danzarte. Ogni sera, uno spettacolo musicale. Nell’ordine, da martedì 29 al 3 giugno, saranno di scena sempre in parco Kennedy e sempre con inizio alle 21,30: il “78 Giri Hot Esemble” la bog band di Claudio Bianzino con “Costa” Marco Costantini, i Time Machine (Tributo ai Pink Floyd), i dj della Maxi discoteca del Globo, gli OI&B Zucchero celebration band, il Music Festival di Radio Number One (con Fiordaliso, Righeira, Alan Sorrenti e Ivan Cattaneo) e infine, il Forever Sergio Rigon Octet diretto da Claudio Saveriano.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here