Anche il Museo Leone e il MAC, come tutti i Musei italiani fermano le loro attività e chiudono fino al 3 aprile in ottemperanza al decreto in materia di contenimento del virus Covid-19.
Ma pur appoggiando con convinzione l’hashtag reso ormai celebre sui social #iorestoacasa i due Musei non si fermano e proprio attraverso i canali social Facebook e Instagram saranno loro a raggiungere gli amici e i visitatori in attesa che termini l’emergenza. Basta mettere mi piace e seguire le pagine Facebook e Instagram di Museo Leone e MAC.
Tutti i giorni, alternativamente sarà presentata un’opera o un reperto. Immagini commentate con brevi spiegazioni, curiosità e aneddoti, insomma delle micro visite guidate, perché non si debba rinunciare alla bellezza, all’arte, alla nostra storia neanche ai tempi del coronavirus. Collaborano al progetto, seppure a distanza, anche il Volontari del Servizio Civile.
#iorestoacasa è una campagna sociale promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali cui hanno già aderito alcuni dei Musei più importanti d’Italia, tra cui i Musei Reali di Torino, Pompei, il Colosseo, gli Uffizi, Palazzo Reale di Napoli, il Museo Egizio, Palazzo Barberini, la Galleria Nazionale d’Arte moderna e Contemporanea di Roma, il museo archeologico di Cagliari, il parco archeologico dei campi Flegrei, il museo d’arte orientale di Venezia, Capodimonte, il Museo Omero di Ancona, la Galleria Nazionale dell’Umbria, il Museo di San Martino.





