La Marsigliese suonata per strada dalla Banda Viotti e dalla Ducale aprirà Day&Night a Vercelli e Fontanetto Po

 

Vercelli – “A Vercelli non si fa mai niente”. Questa litania, dura a morire, viene puntualmente proferita fino alla nausea da qualcuno che, evidentemente, non si informa a sufficienza di quanto accade in città. Ma in questo weekend sarà difficile ascoltarla dalla voce anche del più ostinato dei bastian contrari perché da sabato pomeriggio a domenica sera la città sarà sommersa da iniziative di ogni tipo, con la musica a farla da padrona: prima, sabato, una trentina di punti musica dislocati in tutta la città, a cura dell’Ascom per la sua Notte Bianca che, in realtà, si avvierà già a partire dalle 18, introdotta dal Fora tüt

Sfilata di grandi maestri burattinai

Poi, domenica, altra musica con la Camerata Ducale per la terza edizione del “Viotti Day&Night”, che incomincerà sabato a Fontanetto Po (il paese natale di Giovan Battista Viotti) per poi concludersi domenica sera nel capoluogo, al Civico. Il tutto, con l’appoggio del Comune, grazie al lavoro degli assessori Gianna Baucero (Eventi Culturali) e Mimmo Sabatino (Manifestazioni). Senza contare che la settimana dopo (“Ma a Vercelli non si fa mai niente”) ci sarà il grande weekend della Festa dello Sport.

Tony Bisceglia, presidente Ascom

Gli eventi di questo fine settimana sono stati presentati ieri pomeriggio al Piccolo Studio “don Cesare Massa” dai due assessori con i fondatori della Camerata Ducale Guido Rimonda e Cristina Canziani: erano presenti il sindaco di Fontanetto Po Claudia Demarchi, il presidente dell’Ascom Tony Bisceglia, il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio Fernando Lombardi e il presidente di Atl Piero Francese, tutti, in vari ruoli, preziosi per la realizzazione dell’iniziativa.

Guido Rimonda

Per illustrare tutte gli eventi di questa frenetica, ingegnosa e affascinante due giorni di musica ci vorrebbe un’enciclopedia. 

Si parte dunque sabato mattina a Fontanetto Po, con la Banda “Viotti” che, alle 10,30,  darà il via al programma sfilando da piazza San Rocco. La stessa banda di Fontanetto Po, integrata da una ventina di musicisti della Ducale, aprirà le “danze” pure a Vercelli, sempre alle 10,30, ma d domenica.

Il sindaco di Fontanetto Po, Claudia Demarchi

Si parte dal sagrato di Sant’Andrea e banda, musicisti, sbandieratori e giocolieri sfileranno lungo tutta la città accompagnati dalle note della Marsigliese  (ricordiamo che Guido Rimonda ha scoperto che l’inno nazionale francese in realtà sarebbe un Tema con Variazioni di Viotti scritto ben undici anni prima rispetto alla pagina di Rouget de Lisle tramandata dalla storia ufficiale).

L’assessore Sabatino

E sulla sfilata di domenica mattina  Vercelli, Gianna Baucero e Cristina Canziani si augurano che ci sia una risposta imponente, soprattutto da parte dei bambini perché ci sono centinaia di palloncini da distribuire e da portare in giro per tutta la città, in una suggestiva e fantasmagorica street music. 

Per ora anticipiamo che sia a Fontanetto Po sia a Vercelli ci saranno maratone musicali, teatri dei burattini (ad esempio con  il grandissimo Bruno Niemen) , Viotti’s Corner, aperitivi in musica, rappresentazioni teatrali (con il favoloso Giovanni Mongiano) è ovviamente concerti, anche con interpreti di livello mondiale come il jazzista Danilo Rea, che chiuderà il nutrito programma al Civico.

E per chi volesse scorrere l’intero programma, che noi publicheremo successivamente giorno per giorno, basta cliccare su questo sito:

www.viottidayandnight.it

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here