Inaugurato un nuovo punto vaccinale a Borgosesia. L’Asl di Vercelli proseguirà le immunizzazioni con Pfeizer e Moderna

Il nuovo punto vaccinale di Borgosesia

È stato inaugurato questa mattina ed è già operativo il nuovo punto vaccinale Covid di Borgosesia, che ha trovato posto nel Teatro della ProLoco in via Sesone 8, inutilizzato in questi mesi e messo a disposizione dal Comune valsesiano.

Il taglio del nastro del nuovo punto vaccinale

All’inaugurazione, oltre al sindaco di Borgosesia Paolo Tiramani, erano presenti i vertici dell’asl di Vercelli con il direttore generale Angelo Penna e il direttore sanitario Gualtiero Canova. L’occasione è stata utile anche per chiarire che nell’Asl di Vercelli, in attesa che le questioni relative al vaccino Astra Zeneca si chiariscano, si proseguirà la vaccinazione con i prodotti di Pfeizer e Mderna.
“Il nuovo punto di Borgosesia è una sede vaccinale aggiuntiva, oltre all’Ospedale di Borgosesia dove le vaccinazioni proseguono sette giorni su sette, così come al S. Andrea di Vercelli – ha detto il Direttore Generale dell’Asl Vc, dottor Angelo Penna -. La struttura è composta da cinque postazioni ricavate nel foier del Teatro, dove il personale dell’Ospedale, rafforzato da alcuni medici volontari, vaccinerà in questa fase di contrazione di vaccini circa 150 persone al giorno”.

Per l’onorevole Paolo Tiramani: “Quello di oggi è un importante risultato per il territorio, uno spazio centrale per favorire la vaccinazione di tutta la popolazione nel più breve tempo possibile”.

Il punto vaccinale sarà gestito dai medici del SISP, coordinati dalla dottoressa Virginia Silano.
Come detto in attesa delle disposizioni dell’Aifa, e a livello europeo dell’Ema, sul vaccino AstraZeneca, “stiamo proseguendo le vaccinazioni con Pfizer e Moderna – spiega il direttore sanitario dell’Asl Vc, dottor Gualtiero Canova – Attualmente stiamo completando le vaccinazioni delle persone ultraottantenni e del personale sanitario, per procedere poi con i soggetti fragili e con gli ultrasettantenni, seguendo le direttive del Ministero della Salute”.

Gualtiero Canova, direttore sanitario dell’Asl di Vercelli

Sia il direttore generale Penna che il direttore sanitario Canova si sono poi messi all’opera come vaccinatori somministrando le dosi ai primi fruitori del nuovo centro. Tra i primi a ricevere il vaccino al nuovo punto di Borgosesia la signora Gigliola, di 86 anni e la signora Gabriella, volontaria 60enne della Croce Rossa. Presente sul posto anche un’équipe infermieristica della Valsesia, il dottor Antonio Di Palo del SISP e i medici USCA.

Angelo Penna, Direttore generale dell’Asl di Vercelli

Nell’arco della settimana, poi, spiega l’asl di Vercelli, sono previste altre inaugurazioni di nuovi punti vaccinali sul territorio: “Dobbiamo essere pronti a vaccinare rapidamente il maggior numero di persone possibili, quando la disponibilità di vaccini tornerà ad essere elevata – aggiungono dall’Asl di Vercelli -. Per questo Asl Vc insieme ai Comuni andrà ad inaugurare questa settimana altri punti vaccinali, che si aggiungono agli Ospedali di Vercelli e Borgosesia e alle Case della Salute del territorio (Santhià, Cigliano, Coggiola, Varallo, Gattinara e il centro medico di Alagna).
Giovedì saranno inaugurati i punti vaccinali di Gattinara (palestra in via San Rocco) e Santhià (sede degli Alpini in via Michelangelo), mentre sabato sarà inaugurato a Vercelli nuovo punto vaccinale presso l’ex Monastero di Santa Chiara in corso Libertà”.

“La collaborazione e la sinergia con i Comuni, a cui va il nostro ringraziamento – ha concluso il direttore generale Angelo Penna – è fondamentale per l’allestimento di questi ulteriori presidi vaccinali che ci consentiranno di garantire una rapida e capillare copertura territoriale della popolazione non appena la disponibilità di vaccini crescerà».

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here