Interrogazione di sei consiglieri di maggioranza: Asm rispetta il contratto di servizio?

Alla vigilia del Consiglio comunale in cui viene discusso l’ordine del giorno presentato dai consiglieri di minoranza sulla proroga dei contratti ad Asm, sei consiglieri di maggioranza presentano un’interrogazione per chiedere conto dei controlli effettuati sulla qualità delle prestazioni effettuate. Un documento che, scrivono i sei firmatari, prende spunto dal “perdurare di evidenti, gravi disservizi da parte di Atena nella gestione della raccolta differenziata della nettezza urbana e dei servizi sul territorio”.

Ecco il testo dell’interrogazione firmata da Massimo Bignardi, Paolo Campominosi, Norberto Greppi, Walter Manzini, Arcangelo Roma e Carlo Truffa.

I sottoscritti Consiglieri Comunali, stante il perdurare di evidenti gravi disservizi da parte di Atena nella gestione della raccolta differenziata della nettezza urbana e dei servizi sul territorio,

visto il contratto di servizio e relativo Disciplinare tecnico del 22/01/2003;
vista la scrittura privata ad integrazione del contratto di servizio del 19/02/ 2009;
vista una ulteriore integrazione al contratto del 21/12/2010;
visto il disciplinare tecnico per la raccolta domiciliare differenziata del 18/ 04/2011
interrogano la S.V. per sapere:

– se e chi in questi anni ha controllato e certificato il rispetto delle norme contenute nei vari provvedimenti citati;
– il numero delle certificazioni, corredate dalle eventuali relazioni.

In particolare gradiremmo conoscere le certificazioni relative a:

* Lavaggio e disinfezione, almeno 4 volte annuali, da giugno ad ottobre dei contenitori dei rifiuti organici; (capo IV disciplinare tecnico del 18/04/2011)
* manutenzione e sostituzione di tutti i contenitori danneggiati anche a causa di terzi
* lo spazzamento manuale o meccanizzato giornaliero nel centro storico, trisettimanali nelle zone adiacenti al centro storico, bisettimanali in periferia; (art.2 contratto di servizio 2003)
* come sono state delimitate le zone (art.2 contratto di servizio 2003)
* lo svuotamento settimanale dei contenitori per la raccolta differenziata di plastica, vetro e lattine collocati su suolo pubblico o nei siti condominiali;
* il rispetto dei tempi per il servizio “porta a porta” per la raccolta di carta, organico e rifiuto non recuperabile;
* due lavaggi annui e relativa disinfezione dei contenitori per la raccolta plastica, vetro e lattine e carta (capo IV Disciplinare tecnico 18/04/2011)
* il rispetto dei tempi (non oltre 72 ore dalla chiamata) per il ritiro dei rifiuti ingombranti depositati su suolo pubblico (art. 3 comma 7 del Disciplinare tecnico del 22/01/2003.

Sulla base dei controlli effettuati gradiremmo conoscere il numero delle infrazioni rilevate e se il Comune si è attivato, come previsto dall’art.7 della Convenzione quadro, dal Codice Civile e dal capo IX del Disciplinate tecnico del 18/04/2011 (allegato), per l’applicazione delle Sanzioni previste, al fine di sanzionare i disagi provocati al decoro della città dalle omissioni o dalla negligenza da parte della Azienda.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here