Alte fiamme dal tetto di un condominio di via Failla a Vercelli: Vigili del Fuoco in azione – video

Un incendio è improvvisamente esploso nel tardo pomeriggio in un condominio di via Failla nei pressi del numero 11, a Vercelli. Dalle prime immagini è il tetto o l’ultimo piano del condominio ad aver preso fuoco.

Sul posto sono subito giunti i Vigili del Fuoco, con autopompe e autoscale, per domare la fiamme. Con loro anche il 118. Per ora non si hanno notizie di eventuali persone coinvolte. Le fiamme si vedono da distante e anche la colonna di fumo è ben visibile da diverse aree di Vercelli.

 

 

 

 

Ecco un video con le fiamme ben visibili che svettano da un condominio di via Failla

 

Aggiornamento ore 18.20

I Vigili del Fuoco hanno grandi difficotà a spegenere le fiamme che continuano a divampare. Si tratta del tetto di un condominio di via Failla. Le fiamme avvolgono il tetto e non è chiaro se siano partite da un alloggio sottostante o dal tetto stesso. Il condominio è una costruzione che dalle fattezze appare come abbastanza recente. Sul posto oltre ai Vigili del Fuoco ci sono anche Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza, la Polizia municipale e i mezzi di soccorso del 118. Tutti i residneti sono stati costretti a lasciare i loro alloggi e seguono le operazoni di spegnimento con grande apprensione. Tutti gli alloggi sono stati evacuati.

I vigili del fuoco stanno spostando le auto parcheggiate in strada sotto al condominio, per evitare dei danni e per agevolare le operazioni di intervento, anche con l’ausilio di carri attrezzi. Per ora però le fiamme continuano a levarsi alte dal tetto di questo condominio.

Non si hanno notizie per ora di persone coinvolte nè delle cause che hanno portato a generare le fiamme. Per ora non è stata fatta nessuna ipotesi sull’origine dell’incendio. Anche perchè il lavoro dei vigili dei fuoco e dei soccorsi è estremamente difficile anche per l’altezza dell’intervento.

 

Ecco alcune immagini dell’incendio

 

 

Aggiornameto delle 18.40  – Nessuna Vittima, nove famiglie in strada

Mentre prosegue il duro lavoro dei vigili del fuoco per spegnere l’incendio che ha colpito un il tetto di un condominio di via Failla 11 a Vercelli, arriva la conferma che non ci sono fortunatamente vittime o feriti. Nel condominio di 4 piani vivono 9 famiglie che sono tutte sane e salve e, purtroppo, ora si trovano in strada a seguire l’intervento di spegnimento con grande apprensione. Per ora non è dato sapere dove potranno passare la notte. I vigili del fuoco stanno avendo la meglio delle fiamme, ma il lavoro è lungo e duro. Soprattutto per la necessità di spegnere tutti i focolai che nel frattempo si sono creati tra la mansarda e il tetto interessate dal rogo.

Intanto però le fiamme, che parevano scomparse dietro ad un intenso fumo, sono di nuovo visibili. Nessuna ipotesi su cosa sia potuto accadere anche se qualcuno in strada racconta di aver sentito come delle esplsioni prima che le fiamme divampassero, pochi minuti prima delle ore 17.

 

Aggiornamento ore 19 – Il sindaco Corsaro: le famiglie evacuate saranno ospitate tempraneamente nel centro accoglienza di via Sereno

I Vigili del fuoco hanno confermato che l’incendio si è sviluppato a partire dal sottotetto del condominio di via Failla 11. Su posto per le operazioni di spegnimento, difficoltose, sono intervenute squadre di Vercelli, di Santhià, e anche squadre di Vigili del Fuoco da Alessandria e da Casale Monferrato e Novara. Tutti gli uomini supportati dalle forze dell’ordine presneti sono impeganti nello spegnimento. Viene confermato che non ci sono feriti nè intossicati.

Le nove famiglie che hanno dovuto lasciare le loro case, in attesa del termine delle operazioni di spegnimento del rogo del tetto del condominio di via Failla, per ora saranno ospitate in una struttura di via Sereno, un centro anziani che è stato immediatamente messo a disposizione dal Comune e dove potranno trovare riparo in attesa di una sistemazione per la notte. Per ora pare che per tre famiglie il comune stia trovano soluzioni in un albergo della città, mentre le altre passerano la notte da parenti o amici. Il sindaco di Vercelli Andrea Corsaro, intanto, sta arrivando in via Failla.

E’ poi in fase di valutazione se sia necessario sgomberare anche alcuni alloggi dei condomini a fianco di quello in via Failla. Una valutazione che verrà fatta nei prossimi minuti con in tecnici in azione. Se anche le case nei dintorni di quella il cui tetto è andato a fuoco verranno sgomebrate, le famiglie che dovranno passare la notte furi dalla propria abitazione potrebbero essere una trentina.

Tra le ipotesi che vengono fatte sulle cause dell’incendio, viengono esclusi lavori di efficientamento energetico o ristrutturaizone. Prende sempre più corpo invece la possibilità che l’incendio sia partito da un corto circuito elettrico.

 

Nuove immagini dei vigili del fuoco in via Failla

 

 

Aggiornamento ore 19.30 – Incendio praticamente domato. Sgomberate altre 12 famiglie al numero 13 di via Failla

L’incendio di via Failla è stato praticaemnte domato, sale ancora un denso fumo ma le fiame paiono spente e i focolai sotto controllo.

Per sicurezza i tecnici e vigili dle fuoco che stanno intervenendo per spegenere il rogo sul tetto dello stabile in via Failla 11, hanno deciso di far lasciare i loro alloggi anche a tutti gli abitanti dell’edificio al numero 13 della stessa via. Si tratta di 12 famigile che si vanno ad aggiungere alle 9 gia evacuate dal condominio in fiamme. Per tutti la sistemazione temporanea è il cenrto di via Sereno, in attesa della sistemazione per la notte che il Comune sta cercando di trovare negli alberghi cittadini. La sistemazione negli alberghi verrà messa a disposizione di quelle famiglie che non avessro trovato ospitalità per la notte da parenti o amici.

Intanto si viene a sapere che già domani mattina interverrà una ditta specializzata, l’Alba Tetti, a creare una copertura provvisoria per l’edificio nell’area distrutta dalle fiamme.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here