In via Somalia nasce la casa-museo “Mario Carrara”

“L’abitazione  di mio padre in via Somalia diventerà una casa museo, sul modello di quella di Lucio Dalla, a sua volta grande collezionista di opere d’arte a Bologna”. Lo disse Pablo Carrara, presidente della Casa d’Aste Meeting Art, l’11 marzo 2022 alla presentazione del libro “L’Incanto è un’arte” al Museo Leone.

Ed ora quel desiderio diventa realtà, come sarebbe piaciuto a Mario Carrara, il fondatore di Meeting Arte, scomparso nel marzo del 2020 a 74 anni. Una casa di Vercelli, in via Somalia, dunque si fa museo per diventare luogo d’incontri con l’arte e di chi ne fa oggetto di studio, di lavoro ma, soprattutto, di passione. Per anni a quell’indirizzo ha abitato Mario Carrara  che ha reso l’incanto d’arte una vocazione professionale, alimentata dalla curiosità e dalla voglia di sperimentare: la Casa d’Aste Meeting Art, da lui fondata, e di cui è stato il primo presidente, si è ormai affermata a livello nazionale e si appresta a festeggiare, il prossimo anno, i 45 anni di vita.

La famiglia Carrara ha, ora, deciso di raccogliere quel patrimonio di idee e di esperienze, creando uno spazio dove il viaggio dell’incanto d’arte possa  arricchirsi grazie a nuovi stimoli culturali. La Casa di Mario Carrara si fa, così,  museo per dialogare d’arte come si farebbe, appunto, in una casa, tra amici.

La porta di via Somalia a si aprirà il 27 aprile alle 18: sarà il primo degli incontri nella Casa Museo Mario Carrara. Per quest’occasione sarà allestita una importante mostra dedicata a Christo, il maestro  che ha cambiato la storia dell’arte mondiale, rendendo le cose comuni,  gli spazi naturali e gli edifici, oggetti privilegiati della comunicazione artistica. Oltre alla mostra dedicata a Christo, è prevista l’esibizione di musicisti della prestigiosa Camerata Ducale.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here