Una trentina di negozianti vercellesi, ieri, nella pausa pranzo, ha visitato la mostra di Giacomo Manzù “La scultura è un raggio di luna” in Arca. Sono stati accolti dal sindaco Andrea Corsaro, che ha illustrato loro l’importanza per Vercelli di eventi di questo genere – con risonanza nazionale ed internazionale. Con il sindaco c’erano anche il vice sindaco Massimo Simion e l’assessore Mimmo Sabatino, che è stato l’artefice dell’iniziativa: in precedenza, Sabatino aveva già accompagnato in Arca la squadra di hockey su pista dell’Engas.
I negozianti (tra di loro c’era anche il consigliere nazionale di Confcommercio Tony Bisceglia) sono quindi stati accompagnati nella visita della mostra dalla capo delegazione del Fai Paoletta Picco, che ha illustrato loro, con professionale competenza, le opere del grande scultore di Bergamo esposte in Arca.
I negozianti hanno visitato con grande attenzione ne sale istoriate contenenti opere di Manzù e “Andrea Corsaro, (che) ha illustrato loro l’importanza per Vercelli di eventi di questo genere ..” .. indi Paoletta Picco (, che) ha illustrato loro, con professionale competenza, le opere del grande scultore di Bergamo ..”.
Alla fine alcuni negozianti hanno dichiarato che ancora non capivano per quale ragione tante persone arrivavano a Vercelli, e, in tutta onestà, sentito di dover chiedere all’Amministrazione di poter visitare un’altra volta la mostra di Manzù..