Il 16 novembre al Modo Hotel convegno UNMS su: “Il dramma dell’uranio impoverito e dell’amianto nelle Forze Armate”

La Sezione Provinciale di Vercelli in collaborazione con il Consiglio Regionale dell’Unione Nazionale Mutilati per Servizio del Piemonte, organizza un convegno sul tema “Il dramma dell’uranio impoverito e dell’amianto nelle Forze Armate”. Il momento di studio e divulgativo si terrà al Modo Hotel di Vercelli sabato 16 novembre con inizio alle 9,30.

 

Il programma dell’incontro prevede i saluti iniziali di Emanuele Caradonna, presidente della sezione di Vercelli e Biella, e di Micaela Allodi, presidente del Consiglio Regionale UNMS Piemonte. Seguiranno gli interventi dell’avvocato Silvana Borelli (Uranio impoverito, esposizione ad amianto e ad agenti patogeni nocivi: la strage dimenticata?), dell’avvocato Gabriele de Gotzen (Prospettive legislative e giurisprudenziali sull’uranio impoverito), dell’avvocato Andrea Bava (Equiparati a vittime del dovere per malattie da amianto ed agenti nocivi: novità dalla Cassazione), del medico legale Damiano Donadello. Seguiranno dibattito e conclusioni. Modera il giornalista Enrico De Maria.

 

“L’Unione Nazionale Mutilati per Servizio – spiega Emanuele Caradonna –  si propone di rappresentare e tutelare gli interessi morali, sociali ed economici di tutti coloro, militari o civili, che, alle dipendenze dello Stato o degli enti amministrativi locali, hanno riportato mutilazioni od infermità “in servizio e per causa di servizio”. Sulla vicenda dell’uranio impoverito – precisa il presidente della sezione Vercelli Biella –  tanto si è scritto, ma poi è come caduta nel dimenticatoio. Con il convegno desideriamo fornire ai nostri associati, ma non solo in quanto l’appuntamento è aperto al pubblico, un aggiornamento sullo stato delle cose. Sono orgoglioso di poter ospitare a Vercelli alcuni tra i massimi conoscitori di tale problematica”.

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here