Sull’annuncio di Enel Green Power della realizzazione del grande impianto fotovoltaico nell’area della ex centrale Galileo Ferraris di Trino, è intervenuto il presidente Confindustria Novara Vercelli Valsesia, Gianni Filippa, sottolineando l’importanza anche per le aziende di tale realizzazione.
“Siamo decisamente soddisfatti – ha detto Filippa – per questo importante insediamento, che costituisce una risposta concreta anche alle esigenze delle imprese, sia per la scelta dell’azienda di valorizzare il nostro territorio sia per la collaborazione che si è attivata tra gli enti locali. Siamo di fronte a un impianto di dimensioni finora senza precedenti nel Nord Italia, che sarà completamente “green” dal punto di vista dell’impatto ambientale e che verrà realizzato senza alcun consumo di suolo: quindi perfettamente in linea con i temi della transizione ecologica su cui la sensibilità delle nostre imprese è notevole e crescente”.
«Questo nuovo impianto – aggiunge Filippa – è destinato a diventare un fiore all’occhiello per tutto il Vercellese, un polo di avanguardia nelle best practices sulla sostenibilità e un esempio concreto di quanto le nuove tecnologie possano consentire di migliorare l’efficienza del sistema produttivo, diventando sempre più indispensabili per il futuro».






Tranquillizza che alla realizzazione dell’impianto (estesissimo) sia Enel Green Power che garantisce con la propria professionalità da rischi e problemi nella realizzazione:
..
Quali sono i problemi più frequenti dei pannelli fotovoltaici?
.. tre grandi categorie di problematiche .. :
1. – difetti infantili;
2. – difetti di mezza età;
3. – difetti di usura/logorio.
..
https://www.4-energy.it/quali-sono-i-problemi-piu-frequenti-dei-pannelli-fotovoltaici