Il Velo Club Vercelli si coccola Mattia Sanzone, campione interprovinciale ACSI

Mattia Sanzone

Il weekend appena trascorso, l’ultimo prima delle meritate vacanze estive, è stato ricco di successi e soddisfazioni per i ciclisti del Velo Club Vercelli.

In primo piano sicuramente il giovane Mattia Sanzone che sabato 5 agosto a Salussola ha trionfato in solitaria a braccia alzate sul traguardo del Memorial “Carlo Guazzola”, gara unica valida per i titoli interprovinciali Acsi Biella-Vercelli-Novara-VCO.

Circuito selettivo di 15 km da ripetere 4 volte, con le rampe al 13% della salita Re Freddo, sulla cui cima era posto l’arrivo. Tra gli atleti di 2ª serie Mattia Sanzone è entrato in tutti i tentativi di fuga finché nel giro conclusivo non ha azzeccato l’uscita giusta in un terzetto di corridori.

Sotto il ritmo sostenuto in testa dal talento del Velo, il primo ha ceduto a metà giro mentre l’altro atleta, Cuccurullo del Velo Valsesia, ha mollato le ruote proprio sullo strappo finale del Re Freddo, dove ad attenderlo c’era nonno Piero.

Non pago della vittoria di sabato, Sanzone il giorno successivo ha conquistato un’altra maglia: quella assegnata al vincitore della categoria Debuttanti del circuito Alpi Quota 1000 che si è concluso con la gara in salita da Omegna all’Alpe Massiola. Buona prestazione anche di Giuseppe Vella che ha preceduto al 49° posto assoluto il giovane compagno di squadra.

Sempre a Salussola, nella gara degli atleti di 1ª serie, Gianfranco Zacchi si è aggiudicato il secondo posto nel traguardo volante posto a metà gara. Per il professore settima posizione finale tra i Supergentleman. Da segnalare anche l’esordio nelle prove a circuito di Alberto Levantesi che ha chiuso ottavo tra i Gentleman B.

A Tollegno invece, nella cicloscalata Cossato-Sant’Eurosia, erano impegnati Massimo Forlani e Fabio Flores. Forlani ha portato a casa un secondo posto nella sua categoria (16° assoluto), Flores è stato premiato terzo tra gli Junior/Debuttanti. Lo stesso Flores, insieme al padre José, ha partecipato alla terza Mediofondo del Ruché a Castagnole Monferrato, manifestazione cicloturistica con partenza alla francese e 2 percorsi da 69 e 101 km.

Ora, come detto, le attività del Velo Club Vercelli saranno sospese per la pausa estiva. Il primo impegno al rientro è per domenica 3 settembre a Caresanablot con il Trofeo Green – Gruppo Nuova Sa-car (ex Memorial Vetri), la 6ª tappa del circuito Alpi SuperPrestige Tricolore organizzata in collaborazione con Gruppo Nuova Sa-car.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

  1. Vittorie a ripetizione PER Il ragazzino .. e altri trionfi del Velo!
    Ora smetteranno di vincere solo perché la stagione s’interrompe.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here