Il terzo furgone della Protezione civile di Olmo verrà consegnato domenica a Rive e servirà 4 Comuni

L’arrivo dei tre furgoni il 23 dicembre 2020 a Vercelli

Il 23 dicembre 2020, nel maxi deposito della Protezione civile provinciale di Vercelli, arrivarono i tre furgoni, tre “Ducato 5” attrezzati di tutto punto (persino con idrovore e gruppi elettrogeni) per fronteggiare le calamità, che Carlo Olmo aveva deciso di donare ai tre paesi del Vercellese più colpiti dalle rovinose piene dell’ottobre precedente: Borgo Vercelli, Motta de’ Conti e Prarolo. Quella sera, erano presenti tra gli altri, oltre ai tre sindaci dei Comuni interessati, anche il consigliere regionale Carlo Riva Vercellotti, che aveva appoggiato Olmo nella sua bella iniziativa, il presidente della Commissione regionale Sanità Alessandro Stecco, il vice presidente regionale della Protezione civile Roberto Bertone e l’amatissimo e compianto parroco dell’Isola don Augusto Scavarda che benedì i tre automezzi.

Quella fu la presentazione pubblica dei tre “Ducato 5” che però non furono consegnati praticamente ai Comuni fino alla creazione nei singoli paesi dei Gruppi di volontari della Protezione civile indispensabili per avere quei mezzi speciali di intervento. Il che poi avvenne: a Borgo Vercelli (sindaco Mario De Magistri) il 1° agosto 2021 e a Motta de’ Conti (sindaco Emanuela Quirci) il 19 dicembre 2021. Restava da assegnare il terzo, ma il Comune di Prarolo non è riuscito a costituire il Gruppo di volontari e, per parecchio tempo, il furgone è rimasto nei locali della Protezione civile provinciale.

La consegna a Borgo Vercelli il 1° agosto 2021

Per farlo finalmente assegnare, si è mossa con decisione la sindaca di Stroppiana, Maria Grazia Ennas, che, coinvolgendo i colleghi di Caresana (Claudio Tambornino), di Rive (Andrea Manachino) e di Pertengo (Giovanni Mazzeri) ha dato vita al Gruppo di Protezione Civile intercomunale “Marcova O.d.V.) che ora s è costituito ufficialmente in Associazione sotto la presidenza di Giorgio Luparia. Restava da cercare una sede per ospitare il furgone, ovviamente al sevizio di tutti e quattro i paesi. Ed è stata trovata: grazie alla disponibilità del sindaco Manachino, sarà Rive.

Così, con grande soddisfazione del Lupo Bianco, domenica 21 maggio, alle 9,45, si procederà, alla presenza di tutti i sindaci, compresi quelli di Borgo Vercelli e di Motta de’ Conti, e del consigliere regionale Riva Vercellotti, alla consegna del “Ducato”. Il ritrovo è previsto appunto a Rive, nella piazza antistante il Comune. Alle 10 ci sarà la messa, seguita dalla benedizione dell’automezzo.

 Edm

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

  1. Il furgone del Furbone
    Si tratta del terzo
    Ma sono, a ben contare,
    Contrariamente ai moschettieri
    (Che erano poi.4),
    3 terzi furgoni:
    C’è il terzo che
    1) verrà donato,
    un altro terzo
    2) sta per essere donato,
    e l’ultimo terzo che
    3) è stato appena donato.
    Vediamo ..

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here