Il Palazzo della Prefettura di Vercelli apre le porte agli studenti

Circa quaranta alunni delle classi prime dell’Istituto superiore “Francis Lombardi” di Vercelli hanno visitato oggi gli Uffici e le sale di rappresentanza della Prefettura di Vercelli.

Nell’occasione, gli studenti hanno incontrato il Vicario del Prefetto, Cristina Lanini, che dopo aver rivolto loro un saluto di benvenuto a nome del Sig. Prefetto Lucio Parente, convocato a Roma all’udienza del Santo Padre, riservata ai Prefetti della Repubblica, ha illustrato, insieme ai colleghi dirigenti, i compiti e le funzioni della Prefettura, soffermandosi sul ruolo del Prefetto quale responsabile dell’ordine e della sicurezza pubblica e sulle sue funzioni di raccordo con gli Enti Locali, per garantire la coesione sociale e la gestione dei servizi amministrativi.

Il Vicario del Prefetto ha sottolineato il valore dell’iniziativa, che consente di aprire le porte della Prefettura, da vivere come luogo di incontro dove riscoprire le Istituzioni, coltivando il senso di appartenenza ai valori condivisi alla base della Costituzione e a fondamento di una pacifica convivenza.

In occasione della contestuale ricorrenza della Giornata Nazionale dedicata alle Persone Scomparse, prevista il 12 dicembre di ogni anno, i ragazzi sono stati sensibilizzati sul fenomeno, che i dati più recenti mostrano in crescita costante e coinvolge particolarmente i minori di età, che come evidenziato nell’ultimo report diffuso dall’Ufficio del Commissario Straordinario del Governo per le Persone Scomparse, costituiscono quasi l’80% dei casi di scomparsa.

Nella circostanza è stato, anche, pubblicizzato lo spot-video, prodotto dal Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria nell’ambito della Campagna di Informazione promossa dal Commissario Straordinario, nel quale si sottolinea l’importanza di denunciare con immediatezza i casi di scomparsa, al fine di poter garantire un rapido avvio delle attività di ricerca e favorire il ritrovamento delle persone scomparse.

Numerose le domande dei ragazzi che hanno partecipato all’incontro con grande interesse.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

2 Commenti

  1. Chissà quali domande e risposte
    saran occorse nel bel salone!
    Il cancro dei bambini scomparsi
    per turpi motivi
    (pedofilia, commercio di organi)
    è aumentato di quasi il 50%
    dai tempi di questo articolo (v.+avanti)
    Ovvio che di certo i casi
    sono ancor più numerosi
    e bisogna denunciarli.
    Ma non è un problema da chi l’ha visto
    una caccia al tesoro, ma un mostro,
    una tentacolare criminalità,
    con diramazioni all’estero.

    https://ilmegafono.eu/2016/06/10/riecco-lannes-ad-orta-nova-un-convegno-racconta-mistero-dei-bambini-perdere/ quasi del 50%

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here