Il Meic ha ricordato don Cesare Massa e sabato invita a riflettere sulla “giustizia socio-ecologica”

Nonostante il preavviso ridotto, sono arrivati in tanti, mercoledì, in Seminario, per ricordare il co-fondatore (con l’arcivescovo Albino Mensa) dl Movimento ecclesiale di impegno culturale, il Meic, don Cesare Massa, nella giornata di quello che sarebbe stato il suo centesimo compleanno. Amici arrivati da tutto il Piemonte (Alessandria, Biella, Casale, Ivrea), da Milano, persino dall’Olanda. E’ stato proprio il “suo” Meic, oggi presieduto, con passione e competenza, da Tommaso Di Lauro ad organizzare l’evento. 

Maurizio Ambrosini

L’amatissimo sacerdote, scomparso a 93 anni, è stato commemorato innanzitutto con una Messa nella cappella del Seminario, celebrata da don Maurizio Galazzo. Quindi lo stupendo ricordo dell’allievo, poi amico e successore alla presidenza del Meic, il sociologo Maurizio Ambrosini. Sono seguiti altri ricordi da parte degli intervenuti. 

L’attrice Roberta Bosetti

Quindi, la bravissima attrice Roberta Bosetti ha proposto un reading di testi scritti da don Massa, intervallati da brani eseguiti in modo splendido dall’Ensemble di San Michele (la chiesa di cui don Massa era Rettore). vale a dire Marilena Fonsatti al flauto traverso, Massimo Tagliafierro all’oboe e Giuseppe Odone al pianoforte digitale.

Commenta Tommaso Di Lauro: “Penso a tanti volti di amici che non vedevo da anni e quindi a quanto questo momento di incontro sia stato apprezzato e rifletto sul messaggio che la ricorrenza di mercoledì ci lascia:’Siamo stati aiutati ad essere una Comunità plasmata dall’Eucarestia”.

L’Ensemble di San Michele

Ed ora il Meic, con l’Upo, riprende la serie di eventi “Con la città e per la pace”, per l’ottavo Centenario dell’Università di Vercelli. Sabato in Seminario, a partire dalle 9, si svolgerà un convegno su un tema molto attuale e affascinante: “Giustizia socio-ecologica: un nuovo paradigma”. Il professor Rodrigo Miguez Nunez, dell’Upo-Digspes (Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze Politiche, Economiche e Sociali), presenterà il progetto europeo “Speak4Nature”, di cui è coordinatore e principale ricercatore.

Quindi il professor Renato Balduzzi, dell’Università Cattolica, esperto di Diritto costituzionale della salute e già ministro del Governo Monti, nonché presidente nazionale del Meic, esaminerà gli articoli 9 e 14 della Costituzione, recentemente estesi alla tutela dell’ambiente, della biodiversità, degli ecosistemi, degli animali e della salute. 

L’arcivescovo Marco Arnolfo presenterà i temi della giornata alla luce dell’Enciclica “Laudato si’” di Papa Francesco

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here