Domenica 3 dicembre alle ore 17, il Teatro Civico di Vercelli ospiterà una nuova e importante esibizione colma di significato: diretti dal Maestro Giuseppe Canone, l’Orchestra Ritmo-Sinfonica e Coro Giovanile della Regione Piemonte presentano “Sulle Ali della Musica”, concerto eseguito per il centenario dell’Aeronautica Militare.
In questa occasione verrà musicalmente esplorato il tema del “Volo” in tutte le sue accezioni come la libertà, il sogno e la pace. Difatti, fra i molti brani pop, storici o inediti che verranno eseguiti, vi saranno anche parti delle colonne sonore di importanti film come “Top Gun”, “Aladdin” e “UP”, con tanto di supporto audiovideo grazie alla proiezione delle pellicole, per una totale immersione da parte dello spettatore.
Questa manifestazione, la cui formula è già stata sperimentata al teatro Coccia di Novara lo scorso 30 marzo grazie all’organizzazione dell’Ingegnere Francesco Ticozzi, Dirigente dell’ITI OMAR, sarà unica nel suo ambito in quanto rivolta ai giovani e tenuta dai giovani. Questo concerto, in stretta collaborazione con la Scuola Musicale Vallotti, vedrà difatti un’orchestra di circa settanta elementi tra bambini e ragazzi e ha la volontà di avvicinare i più giovani al simbolismo e ai forti valori che l’Aeronautica Militare si porta con sé, trasmettendo concetti come etica, competenza e passione. In aggiunta, questa vuole essere occasione per rendere un delicato e rispettoso omaggio e un sentito ricordo per cercare di risanare la ferita del drammatico avvenimento accaduto all’air show delle Frecce Tricolore, lo scorso 16 settembre, quando il tragico schianto di uno degli aerei in decollo all’aeroporto di Caselle causo la terribile morte di una bambina di 5 anni la quale, in auto con la famiglia, transitava nei pressi dell’area dell’incidente.
Il presentatore della giornata sarà lo speaker e attore Lello Matrone e tra i solisti del concerto vi saranno i cantanti Maria Grazia Aschei, Emanuele Podestà, Gabriella Selvaggio. In aggiunta, vi sarà la straordinaria partecipazione di Roberto Amadè, già protagonista del Festival di San Remo.
Emanuele Olmo
Com’è che s’è pensata questa rievocazione,
dei centanni dell’arma Aeronautica,
proprio a Vercelli?
Non solo perchè, nella nostra città,
si può rimembrare qualsivoglia evento
pur di sottrarlo all’oblìo,
ma ci è concesso pure
(qui lo si ricorda chiaramente)
di evocare:
“(.. ) il tema del “Volo”
in tutte le sue accezioni
come la libertà, il sogno e la pace”,
.. fino al
“tragico schianto di uno degli aerei
in decollo all’aeroporto di Caselle (e la)
terribile morte di una bambina di 5 anni”
..
Aereo Frecce Tricolori precipita e si incendia.
E’ MORTA UNA BAMBINA DI 5 ANNI, GRAVE IL FRATELLO
https://www.youtube.com/watch?v=_L0WRZyLrCg