Il 25 settembre al Complesso Universitario San Giuseppe la XIV edizione della Giornata del Dottorato di Ricerca

SONY DSC

La Settimana della Ricerca dell’Università del Piemonte Orientale toccherà Vercelli lunedì 25 settembre con la XIV edizione della Giornata del Dottorato di Ricerca. L’evento sarà ospitato dal Complesso Universitario San Giuseppe con una formula arricchita rispetto alle passate edizioni.

Al mattino, a partire dalle 9:30, si svolgerà infatti il workshop “La sfida della sostenibilità per l’ambiente costruito”, promosso dal Dipartimento per lo sviluppo sostenibile e la Transizione ecologica e coordinato dal professor Enrico Boccaleri.

L’evento è organizzato nell’ambito dello Spoke 2 del progetto NODES – Nord Ovest Digitale E Sostenibile, in collaborazione con Politecnico di Milano, Buzzi S.p.A. e con il patrocinio di Federazione degli Architetti/PPC della Regione Piemonte e della Regione Autonoma Valle d’Aosta e Assobeton.

Nel pomeriggio invece si aprirà la vera e proprio Festa dei Dottori di Ricerca. La Giornata del Dottorato di Ricerca è infatti un momento solenne per ogni università. Verranno celebrati i risultati di coloro che sono riusciti a ottenere il massimo livello di istruzione superiore e, solitamente, a essere ufficialmente immessi nel mondo della ricerca. Non si festeggeranno solo i tri-laureati, ma anche coloro che sono in corsa per ottenere il titolo e presenteranno al pubblico una sintesi degli studi che stanno svolgendo.

Saranno 7 i dottorandi chiamati a illustrare i propri lavori: Erica Laguzzi, Jacopo Calzi, Giulia De Matteis, Carlo Girone, Camilla Barbero Mazzucca, Monica Trentin e Pier Francesco Miccichè.

Giorgio Tartaro

Le loro presentazioni saranno anticipate da “Progettando la responsabilità e la generosità”, una conversazione moderata dal giornalista Giorgio Tartaro, autore televisivo, direttore editoriale e consulente di Leonardo TV, condirettore del master di Interior design della Scuola Politecnica di Design e Politecnico di Milano, docente al master sul Made in Italy dello IULM.

Alfonso Femia

Con Giorgio Tartaro dialogheranno Gianni Filippa, presidente di Confindustria Novara Vercelli Valsesia, fondatore di Univer Italia, presidente della Za.Ve.Ro. Srl, vicepresidente di Monterosa 2000 Spa e della Fondazione Banca Popolare di Novara per il Territorio, e Alfonso Femia, architetto di fama mondiale, visiting professor nelle principali università italiane e internazionali, fondatore degli “Atelier(s) Alfonso Femia”, creatore di “L’Entre Deux”, un format di approfondimento sulla metamorfosi delle città.

 

La giornata sarà conclusa dalla cerimonia di consegna delle pergamene ai Dottori di ricerca. Il programma completo di tutti gli eventi è sul sito web https://settimanaricerca.uniupo.it

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here