Il 21 settembre sarà il giorno dedicato all’incontro conclusivo del progetto REACtion, Reti di Assistenza Comunitaria per la Fragilità, intitolato “Anziani e Solitudine: Costruire Reti Efficaci”, con la finalità di sensibilizzare un aspetto davvero importante della terza età, spesso sottovalutato. L’evento si svolgerà a Palazzo Tartara (Antico Ospedale) in via Galileo Ferraris 107, dalle 8 e mezza del mattino e affronterà varie tematiche come le prospettive a confronto delle varie forme di solitudine negli anziani, pratiche per contrastarla, tecnologie, volontariato e molto altro.
L’incontro è aperto a tutti, mentre il personale sanitario ha l’obbligo di iscrizione sul portale formazionesanitapiemonte.it per poter ricevere i crediti ECM. A presenziare molte realtà del settore sanitario di spiccata importanza, che daranno libero dibattito prima della pausa prevista per mezzogiorno.
L’incontro assume particolare rilevanza in quanto è anche una ricorrenza, dato che esattamente un anno fa è stato presentato il progetto di domotica e telecontrollo per l’aiuto degli anziani soli a Santhià, grazie ai fondi messi a disposizione da REACtion.
Emanuele Cielo Olmo
Un modo efficace
di combattere la solitudine
degli “anziani”
può essere quello di imputare
i costi della domotica,
volontariato e di ogni
mirabolante tecnologia
anti – fragilità,
ai loro figli e parenti