I tanti progetti della Pro Vercelli Tennis per uscire dagli anni bui del Covid

Il presidente Ferraris con altri esponenti del direttivo della Pro Vercelli

La Pro Vercelli Tennis di corso Rigola, dopo il duro colpo inferto dal Covid che ha messo praticamente tutti in ginocchio, ritorna a pieno regime riuscendo finalmente a guardare verso il futuro della propria attività sportiva e non solo:“Gli anni passati sono stati duri – dice il Presidente Piercarlo Ferraris – tra la pandemia e il caro bollette, ma siamo riusciti a superarli e a superarli anche bene, soprattutto grazie al lavoro dei Consiglieri e a contributi istituzionali come quello della Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli”

Aggiunge il presidente Ferraris: “Lo scopo primo della Pro Vercelli Tennis è di ripartire in grande stile anche e soprattutto attraverso giovani: nel periodo invernale ci sono stati vari tornei con quasi 100 atleti iscritti, segno che il tennis è ben vivo. Difatti, i ragazzi iscritti al club sono un’ottantina, chi al primo e chi al secondo anno, e molti frequentano ancora le scuole. Ma, ovviamente, il corso è aperto a tutti, tanto che c’è una nuova promozione per l’anno corrente a cui l’Associazione punta molto: la quota per il padel, sport del momento che non ha minimamente risentito della crisi, è  di 100 euro per gli under, 150 per il tennis”.

La Pro Vercelli tiene a sottolineare che ciò che offre non è un semplice campo ma un “circolo”: in questa semplice parola sono contenute molte cose tra cui, oltre l’ovvia partecipazione a lezioni e partite per il singolo atleta, un ristorante di alta qualità, aperitivi nel dehors, piscina, palestra, un campo multifunzionale e un ambiente accogliente dove ci si può fermare dopo gli allenamenti per stare in serenità. Tutto questo, inoltre non è esclusivo solo per gli sportivi praticanti ma viene offerto anche a chi desidera essere socio semplicemente frequentante. Destinata ai più giovani, inoltre, c’è anche la possibilità di partecipare ad un centro estivo che andrà da metà giugno fino alla fine di luglio.

Negli anni passati, il Club ha da sempre organizzato tornei di grandissimo pregio, facendo sette ITF (International Tennis Federation) e 2 Challenge con anche ospiti di livello internazionale. Purtroppo, la città non risponde più all’esigenze di sponsorizzazione necessarie per l’organizzazione di un evento del genere. Nonostante questo, il Circolo riesce comunque ad organizzare tornei di valore sia per quanto riguarda il tennis che il padel  come il Trofeo Decathlon, il Memorial Giulio Tamaro, il Memorial Valerio Taverna. Inoltre prequalifiche,  Premier di quarta e terza fascia provinciali, Circuito Piemonte/Valle d’Aosta e molti altri.

Infine, l’annosa questione del terreni su cui sorgono circolo e impianti, sportivi e non. Ne parla l’avvocato Aldo Casalini a parlare: “Tutto quello che vedete qui è stato fatto grazie all’autofinanziamento e all’impegno dei soci. Noi qui siamo su un terreno di proprietà regionale, che venne dato dato in concessione al Comune e che ogni anno il Comune ci affida  in sub concessione. Con questo titolo annuale così limitato, noi siamo con le mani legate perché non possiamo proporre progetti a largo respiro che ci consentirebbero di accedere a tutta una serie di finanziamenti, ad esempio da parte del Credito sportivo. E’ un grosso problema che riguarda noi, ma anche la vicina Associazione Ginnastica Pro Vercelli che ha sede nell’ex colonia elioterapica. Più volte le varie amministrazioni comunali che si sono succedute, compresa l’attuale, hanno cercato di convincere la Regione ad allungare il periodo della concessione, sinora però senza risultato. E’ importante continuare questa battaglia”.

 

 

Altre informazioni sul sito ufficiale del Circolo: https://www.tennisprovercelli.it/

Emanuele Olmo

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here