Riceviamo e pubblichiamo:
I Lupetti Bianchi vogliono far piena luce sulla ricostruzione apparsa, in queste ore, sui fatti di sabato 28 ottobre al centro sportivo Renzo Maglione di Vercelli.
Un genitore del Canadà, alle 3 del pomeriggio, si presenta alla partita di bambini di appena sei anni in palese stato di alterazione alcolica come confermato dalle testimonianze raccolte dalle forze dell’ordine. Con una trombetta inizia a ‘incitare’ la squadra locale. A questo punto un genitore dei Lupetti Bianchi chiede di cessare il frastuono, provocato dallo strumento, poiché l’individuo è vicinissimo a una bimba di appena due mesi. Alla richiesta l’uomo, in palese stato di alterazione alcolica, risponde con una testata in pieno viso. La moglie del genitore dei Lupetti Bianchi provava a calmare la situazione e per tutta risposta veniva colpita anche lei dall’uomo in palese stato di alterazione alcolica.
Immediatamente intervengono un’auto dei carabinieri e due della Polizia di Stato. Le forze dell’ordine, come confermato dai presenti impiegano più di un’ora a calmare l’uomo in palese stato di alterazione alcolica.
Intanto i due genitori dei Lupetti Bianchi, vittime di questa vergognosa situazione, vengono trasportati dal 118 all’ospedale Sant’Andrea di Vercelli dove ricevono le cure necessarie. Saranno dimessi alle 20.30.
Quanto successo, sabato pomeriggio, deve imporre all’intero sistema calcio cittadino un’immediata e profonda riflessione.
Può un genitore, alle 3 del pomeriggio, presentarsi ubriaco a una partita di bambini di appena sei anni senza che nessuno gli impedisca di avvicinarsi al terreno di gioco ed essere quindi a contatto con altre persone? Può un genitore, alle 3 del pomeriggio, nonostante il già palese stato di alterazione alcolica, continuare a bere indisturbato senza che nessuno glielo impedisca?
Il sistema calcio di Vercelli deve trovare immediate soluzioni nella gestione degli impianti da calcio e sulla somministrazione di alcolici durante le partite di bambini di appena sei anni. Ciò che è successo è un episodio di una gravità inaudita che non deve più ripetersi e per questo i Lupetti Bianchi auspicano un pronto e incisivo intervento dagli organi competenti.
La società Lupetti Bianchi
Non mi è chiara una cosa… L’uomo era in palese stato di alterazione alcolica?
Il pronto intervento e il sopraggiungere
di un’auto dei Cc e addirittura 2 della Polizia
mi sembra dovrebbero esser giudicati una protezione
più che sufficiente contro un individuo isolato,
pur se piuttosto pericoloso,
vista la presenza di DUE squadre di bambini
speriamo che la presenza rapida dei militi
si ripeta sempre, in analoghe circostanze,
che le FFOO vengano chiamate
TEMPESTIVAMENTE
e che non
vi sia mai carenza di personale
tra le FFOO, neppure in futuro.
Prevenire? La valutazione, realistica,
spetta agli enti preposti.