Hub per favorire l’occupazione intitolato ad Andrea Raineri

L’assessore Andrea Raineri scomparso il 7 gennaio a 41 anni

 

Vercelli – La Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli non poteva trovare un modo migliore di onorare la memoria dell’assessore alle Politiche sociali Andrea Raineri, scomparso lo scorso 7 gennaio a soli 41 anni, che quello di costituire a suo nome, investendo 210 mila euro, un “Vercelli hub sociale” riservato in special modo alle persone con basso livello di occupabilità. A deliberare l’inportante iniziativa, che si colloca nel filone del cosiddetto Welfare di comunità, è stato il Consiglio direttivo della Fondazione Carisver presieduto da Fernando Lombardi.

In sostanza si tratta di un progetto – affidato ad un Ente del Terzo Settore, che sarà scelto dopo aver emesso un appassito bando – che consentirà ai vercellesi che si sono trovati all’improvviso senza lavoro o che non sono ancora riusciti a trovarne uno a rimotivarsi, per essere pronte a cogliere le occasioni che si presenteranno.

Il “Vercelli Hub sociale Andrea Raineri” sosterrà economicamente brevi corsi formativi progettati in modo specifico sulla base di richieste da parte di aziende già conosciute: corsi che possano dare alle persone interessate possibilità immediate di reinserimento nel mondo del lavoro. Quindi  promuoverà l’attivazione di tirocini, purché siano davvero formativi e consentano ai beneficiari di sperimentare mansioni nuove. E ancora: integrerà questi percorsi di ricolllocazione con un’azione di tutoraggio e di accompagnamento all’interno dell’azienda.

Sotto il profilo politico, l’Hub Andrea Raineri cercherà di sostenere la creazione di politiche del lavoro innovative, efficaci e credibili e, non ultimo, promuoverà quel raccordo inter-istituzionale tra i soggetti che operano sul territorio per favorire l’inserimento di queste persone nel mondo produttivo anche attraverso opportuni accordi e protocolli d’intesa.

Per la gestione praticava dell’Hub il bando è rivolto, come dicevamo, agli Enti del Terzo Settore che si rifanno al decreto legislativo 117 del 2017.

Copia del bando di concorso, con la modulistica è a disposizione sul sito della Fondazione www.fondazionecrvercelli.it oppure si può richiedere in sede. Per ulteriori informazioni è possibile telefonare allo 0161600314 oppure scrivere a [email protected].

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here