Radio Club Victor Charlie diventa Victor Charlie Protezione Civile OdV

 

Dopo sedici anni Radio Club Victor Charlie cambia il nome perdendo le parole “Radio Club”.

La decisione è stata presa lo scorso sabato 23 febbraio, presso la sede legale, nel Presidio territoriale di protezione civile della Regione Piemonte di via Luigi Borasio a Vercelli, durante l’Assemblea Straordinaria dell’associazione per adeguare lo Statuto al Decreto Legislativo n. 117 del 3 luglio 2017, definito “Codice del Terzo Settore” che prevede alcune modifiche nel mondo del volontariato.

 

Così “Radio Club Victor Charlie” ha cambiato la denominazione in “Victor Charlie Protezione Civile OdV” (organizzazione di volontariato).

 

Radio Club Victor Charlie si era costituito negli ultimi mesi dell’anno 2002 per dare un servizio al sistema della protezione civile nel settore delle telecomunicazioni. “Da qualche anno sono cambiate diverse cose – si legge in una nota -. Sono quasi del tutto spariti gli operatori della banda cittadina (CB), ormai si opera nel mondo delle comunicazioni digitali, informatizzate, ma non solo: l’associazione accoglie anche chi vuole fare del volontariato in altri settori come la logistica, la cucina e segreteria da campo, il supporto nella gestione dell’emergenza da remoto tramite piattaforme multimediali. Victor Charlie deriva dalla sigla automobilistica della Provincia di Vercelli (VC) che nel mondo delle telecomunicazioni prende questo nome per l’utilizzo del codice fonetico internazionale, dove ogni lettera dell’alfabeto ha una pronuncia tale che sia al telefono sia alla radio non può essere travisata”.

 

Victor Charlie Protezione Civile OdV prenderà l’acronimo di ETS quando sarà istituito il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore.

 

In occasione della successiva assemblea ordinaria i soci hanno riconfermato lo stesso Consiglio Direttivo degli ultimi otto anni.

 

Victor Charlie Protezione Civile OdV proseguirà la sua attività con la colonna mobile regionale per tramite del Coordinamento Territoriale del Volontariato di Vercelli e con la colonna mobile nazionale della FIR-CB SER.

 

L’associazione ci tiene a ringraziare chi ha dato un enorme supporto per l’adeguamento dello Statuto al codice del Terzo Settore, in particolare il Centro Territoriale del volontariato di Biella e Vercelli, nelle persone di Emanuela e Simone.

Info sule attività sul sito di Radio Victor Charlie qui

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here