Drammatico appello di Fossale: “L’autunno non è lontano e l’Asl non si sta preparando per affrontare ondate di febbri covid o non covid”

Il Presidente dell'Ordine dei Medici Pier Giorgio Fossale

Il Presidente dell’Ordine dei Medici di Vercelli Pier Giorgio Fossale ha lanciato, in queste ore, un appello sulla sua pagina facebook affinché dalle tante parole si passi ai fatti relativamente al potenziamento della medicina territoriale per prevenire eventuali nuovi focolai di contagio nel prossimo autunno. Passata la fase caldissima dell’epidemia, è la tesi di Fossale, non ci si deve dimenticare di tutto ma ci si deve preparare mettendo in atto tutti gli strumenti che in molti hanno descritto per dotare i medici di famiglia, prima barriera contro il ritorno dinumeri alti di contagi, di tutti gli strumenti per operare e incidere nelle cure a eventuali malati. Cosa che, invece, a quanto pare non starebbe accadendo. Per questo Fossale ha lanciato un drammatico appello anche ai cittadini: “Non lasciateci soli, cittadini aiutateci per favore. L’autunno non è lontano e l’Asl non si sta preparando per affrontare ondate di febbri covid o non covid… ”.

 

Ecco l’appello del dottor Pier Giorgio Fossale nella sua bacheca Facebook:

 

“Potenziate davvero la medicina di famiglia per favore, noi non ce la facciamo più… Lo tsunami coronavirus era imprevedibile, ma c’è una trincea che è stata travolta e da lì si chiede di ripartire: la medicina territoriale. Sull’annuncio sono tutti d’accordo, eppure la risposta è lenta e inadeguata.

Il tempo stringe: quello che non ha funzionato, non funziona ancora e senza un cambio radicale si rischia di arrivare troppo tardi.
L’autunno non è lontano e l’asl non si sta preparando per affrontare ondate di febbri covid o non covid non ha importanza…

I medici di famiglia, lasciati soli senza protezioni e con pochi poteri; e pure gli operatori dell’assistenza domiciliare, risorsa fondamentale trascurata per settimane e tutt’ora in ostaggio di comunicazioni discordanti. È demoralizzante lavorare così.
Eccolo il prodotto di un modello che ha messo al centro gli ospedali e mai davvero investito sul controllo del territorio.

NON LASCIATECI SOLI  CITTADINI AIUTATECI PER FAVORE”.

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here