Si preannuncia un finale “al calor bianco” nella prima fase del campionato di serie B: a 50 minuti dalla fine della stagione regolare, nel girone A il secondo posto in classifica che vale l’accesso alla seconda fase del campionato, sarà una questione a due tra Amatori Vercelli ed Engas Vercelli che, ironia della sorte, il destino ha messo una contro proprio all’ultima giornata. Per cui, il nome della squadra che farà compagnia al già qualificato Agrate Brianza nella seconda fase play-off, uscirà dalla stracittadina anticipata alle 20.45 di giovedì 22, per non entrare in contrasto con la finale di Coppa Italia che vedrà impegnato l’Engas Vercelli a Forte dei Marmi contro l’Amatori Pesaro.
A onor del vero, non è completamente tagliato fuori dai giochi nemmeno l’Amatori Wasken Lodi ma, nell’ultimo turno, dovrebbe verificarsi una serie di risultati concomitanti obiettivamente di difficile realizzazione. Un finale avvincente, dalla sceneggiatura quasi hollywoodiana, che vede coinvolte entrambe le realtà dell’hockey vercellese, con l’Amatori Vercelli leggermente avvantaggiata, in virtù dei due risultati su tre a disposizione per essere certa del passaggio alla fase successiva.
Per quanto riguarda la cronaca, sin dalle fasi iniziali si assiste ad un botta e risposta tra le di parti, con la partita che si infiamma dopo due soli minuti grazie alla rete del vantaggio dei padroni di casa con Curti, pareggiata dopo un minuto esatto da Alessandro Uboldi; Lodi non molla e rimette la testa avanti con l’esperto frugoni, ma all’alba dell’undicesimo minuto, l’inossidabile Capitan Francazio mette a segno la quindicesima rete in campionato e ristabilisce nuovamente la parità. A nemmeno metà della prima frazione di gioco i ritmi-gara sembrano placarsi, ma nel finale di tempo una fiammata del talento di Fiorentino porta per la prima volta in vantaggio i nerogialloverdi, che subito dopo hanno anche l’occasione per provare a scappare via, ma lo stesso Fiorentino fallisce la trasformazione di un tiro diretto.
La partita sembra sopirsi per buona metà della ripresa, almeno fino al minuto 13, quando i padroni di casa conquistano un tiro di rigore che Dal Bello trasforma. La nuova situazione di parità mette pressione all’Engas, che a questo punto spinge per riportarsi in vantaggio ma, invece di andare a segno, viene a sua volta infilata da un’incursione di Benelli che, a cinque minuti dal termine, riporta in vantaggio i suoi. A due minuti dal suono della sirena, con tutta l’Engas sbilanciata in avanti, Curti trova lo spiraglio giusto per chiudere la partita con la rete del 5-3 finale.
Qui di seguito, il tabellino della partita
ROLLER LODI 5
ENGAS VERCELLI 3
ROLLER LODI: Brioschi, Benelli, Dal Bello, Zingone, Morosini, Pisati, Curti, Frugoni, Felisi, Bassi. All. Severgnini
ENGAS VERCELLI: Pasciullo, Pozzato, Fiorentino, Macini, Francazio, Aprile, A. Uboldi, L. Uboldi. All. Perroni
ARBITRO: Fermi di Piacenza
MARCATORI: 2’14” e 47’33” Curti (RL), 3’15” A. Uboldi (EV), 6’47” Frugoni (RL), 10’49” Francazio (EV), 23’05” Fiorentino (EV), 37’47” rigore Dal Bello (RL), 44’43” Benelli (RL)
CARTELLINI BLU: Benelli, Frugoni (RL) 2’
ALTRI RISULTATI: Azzurra Novara-Hrc Monza 5-1
CLASSIFICA: Agrate Brianza (giocate 13) punti 37, Amatori Vercelli (13) 27, Amatori Wasken Lodi (13) ed Engas Vercelli (13) 24, Roller Lodi (13) 20, Hockey Seregno (12) 12, Azzurra Novara (12) 4 Hrc Monza (12) 3
PROSSIMO TURNO: (giovedì 22 ore 20.45) Engas Vercelli-Amatori Vercelli; (domenica 25 ore 18) Amatori Wasken Lodi-Azzurra Novara, Hockey Seregno-Roller Lodi, Hrc Monza-Agrate Brianza