Elly Schlein a Brandizzo: “Pronti a collaborare per aumentare la sicurezza sul lavoro”

“Siamo disponibili a collaborare con la maggioranza per garantire maggiore sicurezza sul lavoro. Siamo pronti anche a un lavoro comune, cogliendo le parole del presidente Mattarella. Basta che si vada nella giusta direzione, che si decida di non tagliare ma anzi di aumentare le risorse” intendendo verso una maggiore sicurezza sul lavoro. Lo ha detto oggi pomeriggio la segretaria del Pd Elly Schlein alla stazione di Brandizzo, dove si è recata per una vista lampo di pochi minuti, assieme al sindaco Paolo Bodoni e a una delegazione del Partito democratico, per deporre dei fiori in memoria dei cinque operai travolti da un treno nella notte fra il 30 e il 31 agosto mentre eseguivano lavori di manutenzione. La segretaria Pd è partita poi verso Aosta dove era attesa alla locale Festa dell’Unità, prima di tornare in serata in piazza D’Armi, per partecipare alla Festa, sempre del Pd, torinese.
“La politica e le istituzioni devono fare molto di più e con urgenza per fermare questa strage quotidiana – ha aggiunto Schlein -. Non è possibile che qualcuno esca di casa al mattino per lavorare e non rientri la sera. C’è tanto che si può fare e noi faremo la nostra parte. Si può e si deve investire di più sulla formazione e sulla sicurezza, sulla responsabilizzazione delle aziende, sulla prevenzione, su come utilizzare nuove tecnologie che sono in grado di garantire maggiore sicurezza alle lavoratrici e ai lavoratori. Si deve fare uno sforzo maggiore per l’assunzione di personale in grado di fare i controlli adeguati sulla sicurezza”.
Il segretario piemontese del Pd, Domenico Rossi, ha aggiunto: “L’indignazione per l’incidente di Brandizzo si trasformi in azioni concrete per dire basta alle morti sul lavoro. Essere oggi qui è un dovere non solo per esprimere profonda vicinanza e solidarietà alle famiglie dei lavoratori che hanno perso la vita, ma per ribadire con forza la necessità urgente di fermare le morti sul lavoro. Dobbiamo andare oltre lo sgomento e l’indignazione di questi giorni, cambiando la visione che antepone il profitto a qualsiasi altra cosa, compreso il rispetto delle regole. La tragicità degli eventi obbliga la politica e le istituzioni a investire con forza nella salute e nella sicurezza in ogni luogo di vita e di lavoro. Sono necessari investimenti per la formazione continua e per la prevenzione, cominciando dal personale necessario ai controlli all’interno delle aziende.  Occorre evitare la deregulation del sistema subappalti e ripristinare le somme del PNRR per la sicurezza ferroviaria che il Governo aveva recentemente deciso di eliminare. Se la Costituzione al primo articolo esplicita il lavoro come proprio principale fondamento, ogni morto sul lavoro è una violenza perpetrata alla Carta su cui si fonda l’Italia. La visita della segretaria del partito Elly Schlein oggi a Brandizzo testimonia in un semplice gesto come in realtà il Partito democratico sia attento alle politiche della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro affichè questo sia equo, giusto e in sicurezza. Per questo in Italia e in Regione Piemonte da tempo ci battiamo per garantirle con proposte concrete. Senza di queste e la loro realizzazione, la politica di chi governa continuerà a fare retorica mentre i lavoratori continueranno a morire”.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

  1. Elly fra gli operai torinesi ..
    (c’è n’è ancora)
    e in mezzo al popolino della Festa
    È.. spaesata ..ma
    SI tratta di una conquistadelle ferrovie
    e di Borgo Vercelli
    Sino a ieri
    chi l’avrebbe mai sperato?

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here